Pasta con radicchio e salsiccia

Ingredienti x 2 p.
140 g pasta corta
1 cespo radicchio trevisano
½ scalogno
olio evo q.b.
1 salsiccia napoletana
Parmigiano grattugiato a piacere 
Preparazione 
Pulire e lavare il radicchio, tagliarlo a striscioline sottili, asciugarlo.
 In un tegame con poco olio far imbiondire lo scalogno tritato.
Versare il radicchio e lasciare chi si insaporisca ben bene. Aggiungere, se necessario poca acqua tiepida e portare a cottura.
Nel frattempo spellare e tagliare la salsiccia e rosolarla in una padella, che possa contenere anche la pasta, con poco olio e portare a cottura. Aggiungere il radicchio cotto e lasciare insaporire il tutto. Aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella, mantecare bene. Impiattare e servire caldo, spolverando con poco parmigiano grattugiato.

A. Passeggio Gentile – 14 mar 2021

Gnocchi di broccoli

Una ricetta preparata da nostra Figlia: da assaggiare.
Ingredienti x 2 p.
200 e più di farina 0, farina integrale o preparato senza glutine
1 patata
1 broccolo
Sale q.b.
Preparazione
Tagliare la patata a tocchetti e il broccolo in cimette, entrambi con grossi tagli (non in piccoli pezzi).
Lessarle in acqua bollente salata per 15 minuti o finché le patate risultino morbide. Scolarle e, in una ciotola, schiacciarle con uno schiacciapatate, amalgamando bene.
Aggiungere poco alla volta la farina (anche in quantità maggiore se occorre), formando un panetto fino ad ottenerne uno di consistenza non molle ma nemmeno asciutto.
Prelevare poco alla volta un po’ di impasto per formare dei filoni, appiattirli un po’ e tagliarli a quadrotti, se piace, intingere una forchetta per rigare ogni gnocco.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando vengono a galla trasferirli con una schiumarola in una padella con olio o burro e salvia per rosolarli.
Si possono anche condire direttamente in una ciotola con un pesto di basilico fresco senza ripassarli in padella.
A piacere spolverare con parmigiano grattugiato.

Luana Gentile – aprile 2021

25 Aprile

I nostri padri e nonni ci regalarono la LIBERTA’ e tanti soffrirono, tanti anche morirono. Oggi quell’eredità la stiamo poco a poco dissipando, pensando di non avere più Invasori, ma non è così. Il più feroce, oggi, è il Covid e come stupidi, dimentichi degli eroismi di allora, contestiamo le mascherine, i vaccini, gli orari limitati … Invasori, a volte invisibili, ci circondano: i politici incapaci e disonesti, i burocrati corrotti, gli evasori, li malavitosi, i violenti fuori e dentro le mura domestiche, gli oppressori di diritti civili … Un elenco infinito, un esercito enorme sotto la bandiera del Dio Denaro, dell’Egoismo e della Bugia. E dobbiamo sperare di poter ancora esprimere le nostre opinioni, anche se già la Libertà di pensiero, di satira spesso viene maltrattata.

Grazie Papà, per i valori che mi hai trasmesso e che ogni giorno, spesso con difficoltà, cerco di rispettare.