Ingredienti x 2 p
250 g barbabietola precotta
100 g gorgonzola
140 g riso
Brodo vegetale q.b.
Olio evo q.b.
1 noce di burro
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
Parmigiano grattugiato a piacere
Sale q.b.
Preparazione
Sbucciare la barbabietola e tagliarla a cubetti. Tenere in caldo il brodo sul fornello. In un largo tegame che possa contenere il riso, versare dell’olio evo e lasciare soffriggere piano la cipolla tritata. Aggiungere i cubetti di barbabietola, mescolare e stufare pochi minuti, salare e dopo poco toglierli dal tegame, tenerne da parte un cucchiaio per guarnire i piatti e frullare tutto il resto.
Nel tegame aggiungere una noce di burro, versare il riso, sfumarlo col vino bianco, salare ed aggiungere il brodo bollente poco alla volta mescolando spesso e tenendolo sempre denso. Quando il riso è a metà cottura versare la crema di barbabietola, mescolare e finire di cuocere. Poco prima di spegnere aggiungere il gorgonzola precedentemente sciolto in un padellino con poco brodo, aggiustare di sale. Mescolare addensando e servire subito, dopo aver decorato con qualche pezzetto di barbabietola e fiocchetti di gorgonzola.
Nota Francescana: Per chi non ama il gorgonzola: esso può essere sostituito da crescenza, oppure ricotta, formaggio fresco spalmabile…
28 set 2022