Lasagna di polenta Nord-Sud, alla … napoletana

 Ingredienti:
Per la polenta
250 g farina di mais
1.300 l di acqua circa
Sale q.b.
Per il ripieno
150 g carne trita
150 g funghi surgelati
100 g circa passata di pomodoro
200 g provola o mozzarella ben colata
200 g ricotta
Olio evo. q.b.
½ sp. Aglio
½ cipolla
Vino bianco  q.b.
Sale, pepe, basilico, grana q.b
 
PREPARAZIONE
Preparare la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, portare l’acqua a bollire e aggiungere il sale , versare la farina a pioggia, mescolare con un cucchiaio di legno toccando spesso il fondo della casseruola. Cuocere per circa 40 minuti. Quando la polenta avrà raggiunto la giusta consistenza spegnere il gas e farla raffreddare su un tagliere formando un panetto rettangolare e alto, lasciarla in frigo anche tutto il giorno precedente. Tagliarla poi a fette di circa 1 cm di altezza.
In una casseruola versare l’olio e soffriggere un mezzo spicchio di aglio, aggiungere i funghi surgelati, salare e portarli a cottura a fuoco basso.
Togliere i funghi  e nella stessa casseruola versare olio e una mezza cipolla, farla appassire e aggiungere la carne trita, rosolarla sfumando con un po’ di vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro, salare e portare a cottura. Quando il sugo è cotto aggiungere i funghi tenuti da parte e amalgamare il tutto ( deve essere abbastanza fluido, non ristretto).
In una teglia rettangolare di 24x 15 cm  (circa ) versare un poco di sugo e comporre un primo strato di lasagna con le fette di polenta tenute da parte, ricoprire con la provola tagliata a fette, la ricotta a fettine,  i funghi e la carne del sugo. Spolverare di grana grattugiato e ricoprire con un altro strato di fette di polenta. Completare con il sugo e il grana
Infornare a 200° fino a che diventerà dorata e avrà fatto una crosticina croccante.
Lasciare riposare e poi impiattare.

Per la preparazione vedi la ricetta O’ ragù al link: http://www.gents.it/blog/o-ragu.html

‘O ragù …

26 febbraio 2023