Il 21 marzo non è solo l’inizio della Primavera, ma anche un giorno festeggiato in tutto il mondo per ricordare eventi, problemi, voglia di riscatto e di libertà, compreso la libertà della fantasia con ispirazione alla poesia … Tutto si può unire in questo giorno che diventa un
GIORNO DI SPERANZA.
Infatti, oggi si celebrano:
Giornata Mondiale contro la Discriminazione Razziale
Giornata Mondiale contro la Discriminazione verso persone Down
Giornata del Nawrū
Giornata Mondiale per la salvaguardia delle foreste
Da una vita facciamo il ragù alla bolognese come ce lo hanno insegnato, a Napoli, le nostre mamme, ma il nostro Gary che si è appassionato alla cucina italiana, ha trovato la ricetta originale siglata da Enti proposti, e l’ha realizzata. E che bontà!!!!
Ingredienti x 4p
300 g polpa di manzo macinata grossa
150 g pancetta
1 carota
2 coste sedano
1 cipolla
300 g pomodori passati o pelati
½ bicchiere vino rosso
1 bicchiere latte
Olio evo e burro q.b.
Sale, pepe q.b.
Preparazione
Sciogliere in un largo tegame la pancetta tagliata a dadini piccoli e poi tritata fine fine con il coltello, versare un filo d’olio e una noce di burro , aggiungere le verdure tritate finemente.
Mescolare, lasciar imbiondire, aggiungere la carne trita e farla ben rosolare.
Quando è ben colorita, bagnare con il vino rosso e mescolare fino a che non sia completamente evaporato, solo allora unire i pomodori passati.
Coprire e cuocere a fuoco basso per 2 ore aggiungendo se occorre del brodo caldo o acqua bollente.
Verso la fine aggiungere il latte ( che toglie l’acidità del pomodoro) mescolare e cuocere ancora per circa un’ora sempre a fuoco molto basso. Aggiustare di sale e pepe. Deve risultare un ragù denso e cremoso.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolarle al dente e condirle con un buon mestolo di ragù.