Fusilli con crema di asparagi e ricotta.

 Ingredienti x 2 p
160 gr di fusilli
500 gr di asparagi
250 gr di ricotta
1 cipolla piccola/ 1 porro
grana/parmigiano  q.b.
olio evo, sale, pepe q.b. 
Preparazione
Lessare gli asparagi in una pentola alta lasciando fuori dall’acqua le punte, lasciarli cuocere verificando la cottura con una forchetta: dovranno risultare morbidi ma non eccessivamente.
Scolarli, passarli in acqua gelata per raffreddarli e mantenere il colore verde. Tagliare le punte a 3-4 cm, ripassarle in padella con poca cipolla tenerle da parte. Frullare la restante parte degli asparagi, eliminando le parti bianche e ancora dure. Aggiungere la ricotta e frullare ancora per ottenere una crema omogenea. Regolare di sale e pepe.
In una padella che possa contenere anche la pasta, rosolare la cipolla o il porro tritato, versare la crema e tenere in caldo
Nel frattempo cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nel condimento mantecando delicatamente, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per ottenere una crema morbida.
Impiattare decorando con le punte tenute da parte e in caldo e spargere una grattata di parmigiano e il pepe, secondo vostro gusto.

30 marzo 2025

Due volti, un grande attore …

“The Alto Knights – I due volti del crimine” è un film che conquista poco a poco, in un crescendo e non permette distrazioni. Quasi documentario sulla guerra tra criminali in un’America a metà del XX secolo, romanzato quel poco che basta, ottima fotografia che ricorre anche ad immagini d’epoca per la storia vera, bei primi piani. Trucco da Oscar per l’attore principale, un Robert De Niro che, nonostante l’età, recita a livelli altissimi. Barry Levinson si conferma bravo regista, il cast è ben scelto e  realistico facendo ricorso a molti italo-americani, brave le due maggiori interpreti femminili: Debra Messing e Kathrine Narducci. La pellicola ricorda film di Coppola o Scorsese che, però, non vengono superati da questo che, forse, poteva essere meglio strutturato, ma non si può pretendere sempre il massimo. A noi, alla fine, è piaciuto.

Locandina da internet