Sabato mattina alla fiera e mostra storica di francobolli Milanofil … Un’immersione in un mondo di immagini di storia, di sport, di natura di tutti i Paesi del Mondo, il simbolo di un Mondo “bollato” da unità e pace attraverso piccoli pezzi di carta, spesso di grandi valori. Guardando la mostra, abbiamo scoperto aneddoti e storie anche personali che non sapevamo, ad esempio che gli astronauti americani non sono assicurati perché di fronte al grande rischio nessuna Compagnia farebbe un contratto e allora ecco l’idea della busta francobollata con autografo dell’astronauta lasciata alla famiglia, busta che nel tempo acquisisce un valore enorme e quindi un futuro per mogli e figli …
Commovente, vero? Così come è stato il film, ricco di emozioni, che abbiamo visto in serata … “La famiglia Bélier” storia di una famiglia francese di sordomuti che solo attraverso la figlia, unica abile, riesce ad esprimere la propria forza di vivere, di lavorare, di combattere per la società cui appartengono come cittadini normali, perché essere sordomuti non significa essere malati o inferiori, ma solo avere una diversa identità. Ovviamente, l’adolescente ha i suoi problemi di crescita e realizzazione e a un certo punto vuole prendere il volo attraverso il dono di una bellissima voce e quindi andare a Parigi e trovare il suo successo e, perché no?,un ragazzo. Tra divertentissime battute e situazioni, il film riesce a trasmettere commozione, ma non per i problemi che possono comunque esserci e che hanno tutte le famiglie in un modo o in un altro, ma per il grande amore che lega i vari personaggi. Bravi gli attori, specie la ragazza, Louane Emera , belle canzoni e immagini. E, lo ammetto, sono uscito dalla sala con una moglie in lacrime, mentre io cercavo di nascondere le mie facendo qualche finto colpo di tosse …
Domenica mattina per gli amanti dei colori, dei sapori, dei fiori e della fotografia. Il set del Naviglio Grande di Milano ha offerto angolazioni spettacolari …
Nota: altre foto su Facebook … nell’Album “Un franco weekend con bollo d’emozioni, fiori e sapori” 11-12 aprile 2015