Giocattoli e divertimento: ieri e oggi …

Domenica in BovisaTech a vedere la mostra “Design in toys” sull’evoluzione dei giocattoli negli ultimi decenni e verso il futuro.

Grande emozione di fronte a una delle prime edizioni del Meccano, anni ’20 del secolo scorso e guardando l’ultima creazione: il robot … 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Sapientino con i due cavetti che ben inseriti dicevano se la risposta era esatta o meno, ora è un piccolo computer …

 

 

 

 

 

 

 

E il Monopoli? Ovviamente non ci sono più le colorate banconote in carta, ma ci sono le credit card e il bancomat …

E via via, abbiamo visto la Barbie e i suoi cambiamenti, sempre più moderna, affascinante, globale e multirazziale … Cicciobello e tutte le sue variazioni: Cicciopappa e mi scappa, Cicciopiange, Ciccioparla, Cicciocammina … Le scatole della Lego e le nuove possibilità di movimenti e crescita, i trenini favolosi della Lima, da quelli a vapore al Frecciarossa … Passatempi come lo Shangai e i pirulini colorati della Quercetti. Ricordi legati a noi e ancor di più ai nostri figli con i quali abbiamo anche giocato … E oggi? Camminando da solo per i campi aresini, forse i papaveri mi hanno reso “allegro” … ma non sarà mai come allora ….

 

Un pensiero su “Giocattoli e divertimento: ieri e oggi …

  1. Anch’io mi ricordo in particolare i giocattoli dei miei figli, un po’ meno i miei. Si vede che il tempo passa e stempera i ricordi. Mi ricordo però un bellissimo aereo di latta che faceva delle scintille al suo interno facendolo muovere sulle ruote, sfruttava una pietra focaia, proprio come un accendino, finché durava la pietrina scintille a gogò, poi solo l’immaginazione per farlo volare col pensiero. Ricordo anche un fuciletto con un tappo attaccato con un pezzo di corda, si caricava uno stantuffo, si metteva il tappo in cima alla canna e sparando il tappo partiva con il caratteristico rumore, ma non faceva alcun danno perché la corda lo tratteneva. Poi il meccano, quante ingegnose costruzioni…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.