2 pensieri su “Italia in guerra.

  1. Saggio, come sempre… Ho soltanto paura che guardando in TV certe scene anche crudeli, a noi e principalmente ai bambini, sembra vedere un film e quindi molti continuano tranquillamente a non riflettere o commentare quanto avviene.

  2. Caro milanapoletano, le tue considerazioni sono giustificate, forse il Premier si era sbilanciato troppo, esagerando con le dimostrazioni di amicizia e le concessioni fatte in nome di un accordo economico e di blocco dell’immigrazione clandestina, forse è mancata la lungimiranza che chi decide spesso non ha ma che chi critica sovente rimprovera, poichè dopo son tutti maestri. E’ vero che siamo tutti più patrioti, dopo quest’anniversario così importante e così aggregante. Forse vogliamo anche aiutare i libici a conquistare la loro libertà, come noi abbiamo conquistato la nostra, combattendo e con un numero incredibile di morti da entrambe le parti (la sola battaglia di Solferino, il 24 giugno 1859, causò più di 30.000 morti). La differenza è che oggi la morte entra in tutte le nostre case per mezzo della televisione, la sofferenza ci fa passare l’appetito e le immagini di distruzione ci fanno accaponare la pelle. Già ci pensa la natura a far soffrire interi popoli, perchè insistere anche con le guerre?
    Eppure l’uomo fa e rifà gli stessi errori, pensando che questa volta sta facendo la cosa giusta. Si lascia la sentenza ai posteri, dopo, quando tutti sono maestri nel giudicare e poi, regolarmente, rifaranno gli stessi errori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.