Un sogno …Diurno

Una mattinata gelida col cielo azzurro ci ha regalato un altro gioiello dell’architettura milanese che, dopo anni di chiusura, verrà restaurato con la supervisione del FAI: l’Albergo Diurno di Porta Venezia, un “bagno” nel passato, un’atmosfera di viaggi e misteri, di momenti frenetici o di intimità, di pubblico e privato, di sosta rilassante tra un affare e un piacere … Architettura di Piero Portaluppi: una garanzia per l’epoca con centinaia di progetti in tantissime località italiane, per esempio alcuni di MI come il  Sagrato del Duomo e Università degli Studi, Museo della Scienza e Tecnologie, il restauro di Santa Maria delle Grazie, ecc ecc e poi all’estero, in vari Continenti  … Oggi, per me, è stato veramente come vedere un film fatto di immagini sfocate e di ricordi sentiti o vissuti: io ricordo, per esempio, che nei primi tempi da napoletano immigrato a Milano e pendolare settimanale, andavo al Diurno per fare i biglietti del treno che, in dodici ore di viaggio mi portava nella mia città, ad abbracciare i miei cari e gli amici … Ho vissuto ricordi ed emozioni.  La coda di 2 ore? Nessun problema: l’EXPO ci ha educato alle attese e anche a Milano abbiamo imparato a conversare del Più e del Meno e a farci anche quattro risate con i “compagni di fila” …

Nota: Per ingrandire le foto, cliccarci sopra …

3 pensieri su “Un sogno …Diurno

  1. Alfredo, purtroppo baci o carezze fanno già parte del passato. Mi riferisco a quelli innocenti, puri … Oggi anch’essi sono diventati oggetti di SMS, Whapp e post sui social network …

  2. Veramente pittoreschi, fanno parte un po’ del nostro passato, quando al centro di tutto c’era la persona…..cosa che ora non è più. Ora al centro di tutto ci sono gli affari, vendere, vendere, raggiungere i target assegnati, non si va più nemmeno in bagno, se questo può servire per vendere qualcosa in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.