Mattina domenicale alla Feltrinelli e visita alla mostra “Arte Pinguina”, con opere famose di grandi artisti. La cosa bella? Al posto dei personaggi rappresentati sulle tele ci sono protagonisti molto diversi: i simpatici animali … Lo spirito, poi, è stato rallegrato dalla presenza di tanti bambini che hanno partecipato alla presentazione di una favola scritta, raccontata dall’autrice … Ma noi siamo stati distratti dalla prontezza di spirito dei bimbi e dalle loro attente osservazioni e domande … Da uscirne. come minimo, inteneriti …
Mi hai dato un’emozione che non conosco ancora, Alfred. Solo attraverso mia moglie-maestra riesco a percepire questo mondo… Auguri, Bambinone!
Ora che sono diventato nonno mi si è aperto un mondo: i libri dedicati ai bambini piccoli. Sono bellissimi, hanno poche pagine ma coloratissime, con frasi semplici ma molto efficaci, sono fatti di materiali resistenti, cartoncino lucido, stoffa, plastica morbida e contengono piccole storie tutte di animali buffi e con gli occhi buoni, hanno rilievi che si possono toccare, morbidi o crespi, lisci o rugosi e tutto ha un senso, quello di stimolare il bambino a leggere, a conoscere a curiosare…..piacciono anche a me! Non è che sto tornando un po’ bambino?