Rusticini napoletani

Ingredienti per circa 15 Rusticini
Per la Pasta frolla:
300 g farina
100 g strutto
100 g zucchero
2 tuorli
Poco latte
Buccia di limone grattugiata
Un pizzico sale fino 
Per il Ripieno: 
300 g ricotta
2 uova
100 g salame napoletano a pezzetti
200 gr fiordilatte
Sale, pepe
1 tuorlo per lucidare la superficie dei Rustici 
15 formine ovali/tonde per mini rustici 
Preparazione 
Preparare la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti velocemente, coprire con pellicola e lasciarla riposare in frigo per una mezz’ora.
Preparare il ripieno stemperando la ricotta con le uova, il sale e il pepe. Tagliare a pezzetti il salame ed il fiordilatte e mescolarli alla ricotta.
Ungere le formine scelte con lo strutto o il burro e rivestire ciascuna formina con uno strato non molto spesso (mezzo cm) di pasta frolla.
Riempirle con il ripieno preparato e ricoprirle con un altro strato di pasta, bucherellando la superficie.
Spennellare ogni rustico con il tuorlo per renderli lucidi ed infornare a 180° per circa 30 minuti controllandone la doratura.
Famiglia Gentile 13 agosto 2016

Famiglia Gentile 13 agosto 2016

3 pensieri su “Rusticini napoletani

  1. Lo so, Rita. Anch’io da ragazzo li mangiavo. E mangiavo di primo mattino anche le pizze fritte che al giovedì le donne del basso sotto il palazzo friggevano alla buona con postazione improvvisata e perizia eccellente … Ma, già qualche anno fa, in occasione di una visita a Napoli e ospite di mia sorella, mio cognato a colazione ci fece la sorpresa di mettere sul tavolo pizze fritte con mozzarella, ricotta e cicoli … ma non ero più abituato a questi tour de force e concessi solo un piccolo assaggio. Comme è brutta ‘a vecchiaia !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.