Primo giorno dopo le vacanze: dalle 9,30 alle 15,15 al Pronto Soccorso. Incredibile come per la visita a mio figlio, caduto banalmente dai roller ieri pomeriggio e nottataccia per i dolori al braccio destro, abbiamo atteso tanto tempo. Ne abbiamo visto di tutti i colori: dall’amico che superava il turno d’attesa, alla dipendente, dolorante, dell’ospedale che ha aspettato il suo momento insieme a noi senza chiedere favori, al medico che ha trascorso più tempo a prendere caffé alla macchinetta con una collega che cambiava di volta in volta e che stasera tornerà a casa nervosissimo, all’assistente che non si è mai fermato nell’accogliere infermi, aiutarli, accompagnarli con gentilezza e dedizione, all’accompagnatrice di un ricoverato che, all’ora di pranzo, ha deciso di andare in pausa e poi è tornata a fare la sua parte … Ho capito che non bisogna mai fare di tutta l’erba un fascio, che c’è del marcio ma anche tanti fiori … Una giornata non persa.


4 pensieri su “

  1. Le inefficienze napoletane sono ancora tante. Forse era solo un caso che il mio collega si è sbrigato in pochi minuti. A proposito di discariche sul sito ISTAT c’è una classifica relativa alla differenziata. Napoli è ovviamente in coda, ma con piacere ho notato che negli ultimi anni le altre provincie hanno fatto passi da gigante; addirittura Caserta è avanti a tante province anche del nord, per non parlare di Salerno. Incredibile !

    Scarica le Tavole alla pagina:
    http://www.istat.it/salastampa/comunicati/in_calendario/indamb/20110726_00/

  2. L’efficienza napoletana è incredibile. Forse al Loreto mare, cui sono legato per brutti ricordi che mi hanno colpito nell’adolescenza relativi ai miei genitori, è cambiato qualcosa. Invece a Garbagnate sarà peggiorato tanto … Figurati che hanno deciso di fare un nuovo ospedale nel bellissimo parco adiacente all’attuale sede, abbattendo centinaia di alberi … e molti reparti, compreso la camera operatoria sono stati rinnovati pochi anni fa con tecniche d’avanguardia: verrà tutto sostituito dal nuovo che avrebbero potuto costruire senza danni, ma valorizzandola, nell’area dell’ex Alfa Romeo ora abbandonata e senza progetti di qualificazione. Mi dicono, che man mano stanno usando un’area come discarica di rifiuti … strani. W il Nord.

  3. Questi figli non si fermano mai e danno grattacapi ai genitori. Spero nulla di grave. Comunque serve anche l’esperienza al pronto soccorso. Io ieri ho accompagnato un collega al Pronto soccorso del ‘Loreto mare’ per una colica renale. Un po di folcrore, due medici impegnati con vari casi, due iniezioni al mio collega ed dopo 25 minuti eravamo fuori. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.