Su La7 stanno dicendo che il Bonus Cultura per i 18enni è stato un flop, perché non è stata fornita l’informazione giusta e il sistema non funziona oltre che essere macchinoso. Ma la stessa cosa vale per gli insegnanti: hanno a disposizione il bonus per accrescere la propria cultura e professionalità, possono comprare PC, notebook, table, ma non è possibile comprare un modem. Come ci si collega a internet per “incrementare il proprio bagaglio”?
Ancora stamattina ho problemi e ho ricontattato il tecnico. Non mi sono rivolto a qualche amico residuo in TIM e voglio vedere questa storia quando finisce (Voglio vedere questo stupido dove vuole arrivare: lo diceva Totò …). Poi invierò una raccomandata a Ufficio Legale e Authority TLC per avere i giusti rimborsi.
Purtroppo è così, io sono stato fermo tre giorni senza telefono e senza adsl, ho chiamato per il reclamo più un sollecito al giorno, ho spiegato all’operatrice quale poteva essere il guasto. pensa che me lo hanno chiuso con un sms perchè i test andavano bene. Durante il ri-reclamo ho cercato di spiegare che i test, su una linea interrotta (con uno o due fili staccati) da’ esito regolare, ma se mi chiamano io non posso rispondere proprio perchè sono isolato (chi chiama sente il libero e a me non suona nulla). Alla fine stanco ed esasperato ho chiamato un caro amico a Varese che segue anche i guasti, gli ho spiegato tutto e dopo mezz’ora ero funzionante, ha mandato il tecnico e c’era una trecciola staccata all’armadio vicino a casa mia, un guasto da pochi minuti se si sa fare una diagnosi logica. Un tempo ci si sarebbe accorti della linea interrotta, con i vecchi test analogici, ora non più, l linea passa dall’adsl che si inserisce in serie con due permute. Povera telecom (ora Tim), le hanno accorciato anche il nome, per risparmiare! Mi sono sentito un raccomandato, ma loro si devono sentire inefficienti. Gli altri gestori penso che siano forse peggio, finchè va bene, ok, con un problema ???? chi lo sa?
Mi cogli preparato su più fronti: mia moglie insegna e sta avendo problemi per spendere il buono per un sistema cos’ macchinoso e che esclude tante possibilità. Pensa che anche per far risparmiare al Governo non si può scegliere il negozio ma ci si deve attenere a una lista da loro predisposta …
Per quanto riguarda guasti telefonici mi pungi sul vivo: abbiamo ADSL guasta dal 3 febbraio. Hanno fatto vari tentativi da remoto e riuscivamo a navigare a momenti alterni. Poi mi hanno detto che il 12 sarebbe venuto un tecnico alle 9, ma sono stato tutto il giorno in casa e non ho visto anime vive. Ho reclamato ancora e mi hanno fissato un appuntamento per il 14 alle 9. Il tecnico è venuto alle 15 … Mi ha fatto cambiare un filtro, ha detto che andava tutto bene. Effettivamente la linea era connessa quando ha fatto la prova, ma subito dopo che è andato via di nuovo mille interruzioni … Ho reclamato di nuovo e stamattina, siamo al 22, doveva venire alle 9 un tecnico, ma ha chiamato un collega dicendo che quello ha avuto un incidente e sarebbe venuto lui alle 10,30. è venuto alle 12 e ha detto che la colpa è del modem che dobbiamo cambiare. E dire che sono ancora fedele alla nostra Azienda, ma sto perdendo la pazienza, oltre che pagare di più!!!! Altro che qualità del servizio, vero?
Questa mancanza di organizzazione, di incomunicabilità tra le funzioni pubbliche disorienta e indispone chi dovrebbe usufruirne. Ho un fratello che insegna in un istituto superiore e sta informandosi sul macchinoso processo, deve prima registrarsi su internet, poi recarsi in posta e chiedere di essere inserito in non so che cosa, ma non è finita qui… le difficoltà non mancheranno. Immagino una persona anziana e non avvezza all’utilizzo delle nuove tecnologie, non è in grado di reclamare per un guasto al telefono, per un problema di contatore del gas o dell’enel, per una bolletta errata. Tutto è più semplicemente complicato.
da Facebook, Giusy Salis: Inoltre, il bonus docenti è stato dato ai docenti di ruolo che, si presuppone, abbiano comunque fatto già formazione in passato, mentre ai giovani precari nulla, perché loro non ne hanno diritto, possono pagarsi tutto di tasca propria…
da Facebook, Rosiello Giovanni: Neanche una stampante