Ingredienti x 6 p.
Per il ragù:
1 l. pomodoro passato
2 sc. pelati fini medi
2 salsicce napoletane
100 gr carne trita
½ cipolla
Olio evo q.b
½ bicchiere vino rosso
Per le polpettine:
300 gr carne trita
1 panino raffermo
Sale, pepe, parmigiano q.b.
1 uovo
Olio x friggere
Per il ripieno:
600 gr riso
300 gr pisellini
400 gr scamorza bianca
2 uova
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale, pepe, olio evo q.b.
Preparazione
Preparare il ragù: in olio evo soffriggere la cipolla tritata, aggiungere le salsicce spellate e spezzettate, la carne trita e far rosolare il tutto a fuoco vivo mescolando e sminuzzando spesso.
Sfumare col vino e lasciare evaporare. Aggiungere i pomodori (passati e pelati), salare pepare e portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per almeno due – tre ore a fiamma bassissima.
Nel frattempo lessare i pisellini e tenerli da parte.
Preparare le polpettine impastando tutti gli ingredienti, realizzarle piccolissime (grandezza di una nocciola o poco più), friggerle in olio bollente e tenere da parte.
Cuocere le uova sode per circa 10 minuti, lasciarle raffreddare e sgusciarle e tenere da parte.
Lessare il riso in abbondante acqua salata per 10/12 minuti, scolarlo e versarlo in una capiente ciotola. Versare 2 mestoli di ragù e cominciare a mescolare bene, aggiungere i piselli, e un po’ di scamorza, una manciata di parmigiano e continuare a mescolare.
Prendere una teglia con il foro al centro (in mancanza preparare una palla di carta forno ricoperta di alluminio e posizionarla al centro della teglia), versare 3-4 cucchiai di ragù, mettere un primo strato di riso a cucchiaiate intorno al foro, pressare con una forchetta, distribuire su tutta la superficie le polpettine, la scamorza una manciata di parmigiano e le uova spezzettate grossolanamente e una metà del ragù. Ricoprire con l’altro riso, sempre a cucchiaiate e pressare bene. Con una forchetta scostare delicatamente il timballo dalle pareti della teglia. Ricoprire tutta la superficie di ragù e terminare con una spolverata di parmigiano.
Infornare a 200° per 40 minuti circa fino a doratura. Lasciare riposare 10 minuti e tagliare a fette. Servire e buon appetito!
Nota “Francescana”: il ragù è un po’ più leggero rispetto al rigido copione della ricetta verace che prevede più pezzi di carni diverse …
.
Abbiamo avuto il privilegio del’assaggio. …
E poi ho diffuso la ricetta ….
Stiamo a vedere chi si cimentera’nell’impresa!!
Anna
Auguri anche a te da parte nostra e … a presto !!!!
Il sartu’di riso grida mangiami ,ma a quando la possibilità di Quagliare con l’assaggio?
Attendo altre novità dal tuo blog…
Buona Pasqua
Gigia