Nel labirinto di Mostre …

Lo scorso weekend abbiamo fatto l’ingresso in un labirinto che ci ha trattenuti e fatti appassionare, andando di qui e di là, apprendendo cose dal mondo e arti varie. Abbiamo visitato cinque – 5 – mostre molto interessanti attingendo informazioni su questo blog alla voce COSE da fare e fatte.
La prima visita, presso il Palazzo Reale,  alla mostra LR100. RINASCENTE. Stories of Innovation dove si celebrano i cento anni del noto marchio “La Rinascente”. Abbiamo letto la storia fin dalla nascita, da un negozio di Milano a supermagazzini noti in Italia e all’estero. Conosciuto i vari passaggi di proprietà fino al passaggio in mano straniera e siamo rimasti sorpresi dal grande numero di architetti, artisti e stilisti ora molto noti che sono passati e cresciuti sotto il grande e fantasioso mondo de La Rinascente. Bello il video finale, da non perdere: accanto alla crescita del magastore, si vede la Milano dei primi del Novecento, le auto, i tram, il modo di vestire dei milanesi dell’epoca, gli spezzoni di film in cui alcune scene furono ambientate nel negozio di piazza Duomo … Curiosità: il marmo utilizzato per la facciata del magazzino sono dello stesso tipo di quelli del Duomo e, ai tempi, non tutti lo avevano capito, ritenendo offensiva per il sacro monumento, quel palazzo severo nato lì accanto … Qui sotto, qualche foto:
La seconda mostra e le seguenti in Triennale a Milano, è stata “Intrecci del Novecento”, dedicata a un gran numero di arazzi d’arte, molti derivati da dipinti di grandi artisti contemporanei … Una meraviglia di colori e forme …
Terza mostra: “Nan Goldin The Ballad of Sexual Dependency” dove in un video martellante di immagini e musica, abbiamo visto stupende foto dell’artista che ha costruito i temi di una qualsiasi giornata, di persone di varie età, dall’amore al sesso, dall’attesa alla nascita, ai problemi, alle violenze e alle tragedie, fino alla morte …  Una mostra che entra dentro chi guarda e fa riflettere tanto …
Quarta mostra: “Ettore Sottsass. There is a Planet”, una lettura delle opere dell’artista realizzate  nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta … Curiosità e scoperte …
Quinta visita: “I SEE COLORS EVERYWHERE” Un viaggio cromatico alla scoperta di uno dei brand più iconici della moda italiana. benetton e il colore, in tutte le sue espressioni che hanno rivoluzionato la moda, anche con campagne controverse che hanno promosso la multirazzialità …
Nota: Per ingrandire le foto, cliccarci sopra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.