Ella & John: ritratto per la terza età e …

Un film che,  probabilmente, piacerà e sarà molto “sentito” da spettatori di una certa età: non so quanti giovani si recheranno a vederlo a cinema, ma l’atmosfera di commozione e sorrisi che si crea in sala è comune e aleggia una solidarietà forte. Quando si arriva a una certa età e non proprio in salute, lo vediamo intorno a noi tutti i giorni, si perde sempre più la propria libertà, ci si sente diventare dipendenti da altri, figli o anche badanti o istituti di accoglienza, ci si crede un peso per gli altri che vedono gli anziani essere sempre più bambini e quindi bisognosi di cure, consigli e, spesso, ordini o imposizioni dispiacevoli. Viene, allora, anche voglia di evadere, di riscattarsi, di dimostrare di avere forza e ragione … oltre che cuore. In questo film è fondamentale l’amore di una coppia che per anni e anni ha visto diventare unico corpo due persone caratterialmente diverse. Paolo Virzì ha realizzato un bel film con una storia che poteva essere ambientata in qualsiasi parte del mondo, avremmo preferito come sfondo l’Italia, ma motivi di sfondamento internazionale lo avranno spinto a scegliere location americane e due attori esperti e veramente grandiosi nelle loro parti in questa pellicola: Helen Mirren dirompente e variabile, Donald Sutherland calmo, riflessivo, adattissimo alle tempistiche richieste dalla storia … Bel co-protagonista in questo stupendo “Ella & John. The Leisure Seeker” è il vecchio camper … Colonna sonora adeguata, bella fotografia e primi piani intensi. Un film da vedere e lo consiglio anche ai giovani affinché possano dedicare un attimo di riflessione ai loro genitori.

locandina da internet

3 pensieri su “Ella & John: ritratto per la terza età e …

  1. Anche noi abbiamo fatto il ballottaggio tra Verdone e questo, ma una volta tanto ha vinto la qualità. Tanto qualche risata me la sarei fatta con Spalletti.

  2. da Facebook, Giovanni Venditto: Siamo stati ieri sera a vederlo. Molto bello e delicato. Temi pesanti trattati , a volte, anche con leggerezza . Anche parecchi giovani in sala ( al modernissimo ) . D’accordo sul fatto che a secondo dell’età l’effetto è diverso.
    Ps: eravamo in dubbio se vedere questo o quello di Verdone. Allora ho detto a rita : il Napoli ha vinto a Bergamo , ce putimme pure deprimere e abbiamo scelto Virzì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.