Maestro di vita …

Mi hai preso per mano
e accompagnato deciso:
spesso mi richiamano
le parole e il tuo viso …
Mi hai insegnato valori
e ho sempre creduto:
non seguire gli allori
ma non stare seduto … 
Solo qualche carezza
ma tante pagine di sguardi:
vi ho letto sempre certezza
e avanti senza ritardi … 
Amare bellezza, natura e arte
e per gli altri molto rispetto:
non gettare tormenti alle carte
ma capirne il segreto e l’affetto … 
Mi hai lasciato quella mano
andando tra le nuvole senza avviso:
negli anni sembri più lontano
ma ti vedo, ti seguo e conservo il tuo sorriso.
Festa del Papà. Arese, 19 marzo 2018
F. Gentile

foto dal web

8 pensieri su “Maestro di vita …

  1. Con tutti questi “mi piace” che hai ricevuto, il mio te lo voglio argomentare un po’.
    Ebbene hai utilizzato una tecnica che amo molto, le poesie a quartine con rima alternata (almeno, io le chiamo così per differenziarle da quelle a rima baciata).
    Ma non è certo lo stile che fa la differenza, è il contenuto, tutto quell’amore di figlio verso il padre che approfitta di ogni riga, di ogni sillaba per dire quello che non ha avuto il tempo di dire all’amatissimo papà. E non parlo solo di parole, parlo di semplici sguardi, di carezze, di lievi contatti come quello di una mano di adulto che tiene tra le sue dita una piccola manina paffuta. Questi semplici gesti che tuo papà ha fatto con te e che tu non hai potuto ricambiare quando sei diventato adulto. Sono certo che i nostri genitori sentono questo nostro affetto, sentono la tenerezza che, man mano diventiamo anziani, vuole compensare quella valanga di coccole che abbiamo ricevuto da piccoli. Grandi papà!

  2. Mio caro amico, leggo solo ora la bellissima dedica rivolta al tuo compianto papà.
    Parole bellissime che mi hanno commosso ma che non mi hanno sorpreso dato che non è la prima volta che ci hai fatto dono di dediche stupende che solo un animo sensibile e un’intelligenza non comune può generare.
    Molto belle anche le riflessioni dell’amico Alfredo.

  3. Solo ora l’ho letta: che dire: chi ti conosce come me nn si meraviglia…. sei semplicemente tu!!!!

  4. Compito difficile quello del papà, essere di riferimento per i figli, senza deluderli, nonostante lo scorrere del tempo, mantenendo l’autorevolezza, la bontà, la disponibilità, lo spirito critico (con estrema delicatezza), la capacità di evidenziare i pregi e suggerire lievi modifiche in presenza di difetti, conservare la propria prerogativa di saggezza, lungimiranza ….senza esagerare…è giusto che i nostri figli comprendano che il papà non è un super uomo, ma una persona normale, con tutte le fragilità che contraddistinguono l’essere umano, con i limiti imposti dall’età che avanza ma con una grande forza che nasce dall’amore smisurato per i propri figli, tutto ciò in armonia, possibilmente, con l’altra grandissima figura di riferimento, l’instancabile, dolcissima mamma.

  5. da Facebook, MI PIACE: Angela, Mario Errico, Mauro Gentile, Daniela Migliarini, Gennaro Carta, Rosario Trocciola, Claudio Medina, Rosanna Cellamare, Leonor Rojas, Donatella Rosa, Giovanna Esposito, Alba Fadda, Eugenia Monticelli,Pasquina Perrotta, Stefano Pignataro, Eliana Gaudino, Micaela Squitieri, Gaetano Lacerenza, Alessandro Grasso, Federica Sangaletti, Anna Cavallina Esposito, Antonio Gentile, Ilenia Gsxr Guglielmucci, Paola Pandolfi, Rita Sannino, Francesca Procopio, Annamaria Laurato, Rosario Trocciola, Angela Consolo, Giuseppe Arena, Silvia Pozzi, Rosaria Ippolito, Enzo Magliozzi, Claudio Medina, Claudio Dossi, Mari Shanti, Enza Argentiero, Leonor Rojas, Angelo Mortini, Donatella Rosa, Piera Deponti, Alessandra Rinaldi, Gloria Danielli, Giovanna Esposito, Federica Sangaletti, Massimo Granata, Abu Sofiya, Daniela Garoni, Fabio Dainelli, Barbara Crippa, Alba Fadda, Eugenia Monticelli, Rocco Cristiano, Naomi Di Gioia, Barbara Zucchetti, Massimo Cavuoto, Luigi Roveto, Frau Jusy, Paola Pandolfi, Francesca Corti, Micaela Tommasi, Laura Sananzzari, Antonella Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.