12 pensieri su “

  1. La comunicazione è spesso difficile ed evidentemente le parole possono essere interpretate in modo diverso dalle intenzioni di chi le scrive. Ho semplicemente detto che non c’è nessuno che, volontariamente, va al nord, a lavorare, al solo scopo di far fare bella figura al sud, e questo indipendentemente dal lavoro che si va a svolgere. Naturalmente questo può non valere per un calciatore, per un attore e simili. E’ naturale che, chi va al nord, spinto dal bisogno di lavoro, cerchi anche di non sfigurare.

  2. Concordo su quasi tutto, ma il finale non mi piace: si può far fare bella figura al Paese natìo anche facendo lavori umili con dedizione, educazione e rispetto. Ora i nuovi immigrati meritano questa stima, come lo fu la gente del Sud. Molti VIP (non tutti …) ci fanno invece avere vergogna.

  3. la maggior parte delle persone sono andate al nord, per lavorare. Con un groppo nel cuore per aver lasciato la propria città ed i propri cari lontano. Poi si sono accorti che c’è un mondo diverso da quello lasciato, ove il rispetto altrui, il rispetto delle regole, il comportarsi con civiltà era un fatto normale seguito dalla maggioranza delle persone. Hanno capito che li lo Stato non è sempre un nemico com’è considerato al sud. Hanno avuto, dall’azienda ove lavoravano una casa ed un lavoro. Ed hanno deciso di restare li anche per il bene dei figli. Per me è stato così. Poi solo un caso fortuito mi ha riportato al sud…… con grande sacrificio di tutta la famiglia. Non ho ancora visto qualcuno di qui che va al nord per far fare bella figura al sud: a meno che non sia un vip

  4. Gigi, se per “nordisti” intendi quelli che abitano al Nord perché sono venuti qui per lavorare e far fare bella figura al Sud col proprio impegno, disponibilità, educazione e fantasia, mi sta bene. Però tu non andare, poi, a comprare l’acqua frizzante o leggermente frizzante al supermercato …

  5. da Gigi: E COME MI FERMO A PIAZZA MUNICIPIO ? E POI AL DERELITTO SUD ASSICURANO CHE L’ACQUA CHE ABBIAMO IN CASA E’ CONTROLLATA ….E’ VERO, SENZA BOLLICINE, MA NOI ESSENDO POVERI NON POSSIAMO PERMETTERCI LE SCHICCHERIE DI VOI NORDISTI.

  6. Da un punto di vista puramente teorico e non conoscitore profondo di Napoli e dei napoletani, la penso come già ha scritto Max, prima o poi sparirà la casetta dell’acqua e tutto ciò che è contenuto al suo interno…purtroppo. Sarei felice di scoprire che mi sto sbagliando!

  7. Bravo Carlo! Insieme abbiamo reso un servizio a tutti gli amici napoletani e a chi non crede nel blog (hai capito Giggino?)

  8. Uah! a piazza municipie, miez a chillu casin pe lavor ra metropolitana ca nun furnescene maie , o sindac ha mise a funtanella: bravo. Ma e boll c’è stanne ? venerdì sera passo a la e vache a verè. Ue Ue tenimme pure nuie a casa e l’acqua!

    INCREDIBILE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.