19 gennaio: s. Mario, martire

Qualcuno si è ricordato che oggi è l’onomastico di Mario Monti? Lo avrà trascorso pensando alle liberalizzazioni dei martiri: tassisti, orefici, notai, avvocati …

Mario è uno dei nomi più diffusi in Italia (è al quarto posto), presente anche in diverse varianti come Mariolino, Marietto, Mariuccio, Mariano, per quest’ultimo nome, divenuto indipendente, bisogna dire che lo portarono diversi santi e beati ed è particolarmente legato al culto della Vergine, detto appunto ‘mariano’.
Ma il nome Mario non è come si crede comunemente, il maschile di Maria, ma riprende l’antico gentilizio (cognome) romano ‘Marius’ a sua volta derivato dall’etrusco ‘maru’ (maschio).
In ambito cristiano si venera s. Mario il 19 gennaio.

 

5 pensieri su “19 gennaio: s. Mario, martire

  1. Per la pattumiera di casa ci pensiamo noi, per l’organizzazione della raccolta e smaltimento della monnezza in senso lato, deve pensarci un’organizzazione pensata, creata e pagata per raggiungere questo obiettivo. Purtroppo non sempre i soldi della collettività sono ben spesi!

  2. Tutti noi abbiamo conosciuto almeno un Mario nella nostra vita, anche se così non fosse noi neo pensionati o candidati pensionandi non possiamo non ricordarci di Mario Riva e del suo Musichiere, di Mario Carotenuto quello “nato con la camicia” nei caroselli, di super Mario Bros dei giochi elettronici, ma anche del più attuale Mario Draghi. Il più famoso in assoluto, da qualche tempo a questa parte è però Mario Monti, su di lui sono riposte le speranze di riscatto di tutti gli italiani, convince il suo aplomb, la calma, la tranquillità e la pacatezza con la quale si muove. Facciamo fatica ad immaginarlo mentre fa le cose di tutti i giorni, come tutti noi, che so, grattare il formaggio, apparecchiare la tavola, buttare la pattumiera, per noi è sempre in completo grigio e cravatta, con occhiali e tutto il resto perfettamente fresco, rasato e attento. Complimenti professor Monti, buon onomastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.