Dolor y Gloria: onore e in bocca al lupo …

Tre i motivi che hanno spinto a vedere il film “Dolor y Gloria”: il regista Pedro Almodòvar, la presenza di due grandi attori di fama internazionale: Antonio Banderas e Penelope Cruz. Ma, io sono stato attratto, guardando i trailer, da una delle canzoni di sottofondo, una poesia musicata, cantata da Mina negli anni ’60 del secolo scorso: “Come sinfonia” di Pino Donaggio, un richiamo sentimentale, una scelta di garanzia.
Il film, oggi in attesa di verdetto al Festival di Cannes, è una bella storia che coinvolge tutti noi perché tutti abbiamo periodi di crisi o soffriamo di qualche “dolore”, anche se reagiamo in maniera diversa: c’è chi si immerge in una vita vorticosa per non pensare, chi cerca la “gloria”, chi si chiude in un eremo e rifiuta di stare con gli altri, di realizzare progetti, trovando sempre una motivazione logica, rifugiandosi nei ricordi e negli affetti dell’infanzia e gioventù …. Fino a quando arriva un “qualcosa” o un “qualcuno”, uno stimolo, che improvvisamente rimette in moto la voglia di vivere, di concretizzare un sogno …
Almodòvar è un grande regista e qui c’è la conferma con le riprese, i primi piani, la scelta degli attori, della colonna sonora. Antonio Banderas raggiunge livelli altissimi di interpretazione, forte caratterizzazione da parte di Asier Etxeandía che è la sorpresa tra gli attori, sempre ad alto livello la breve partecipazione di Penelope Cruz così come Leonardo Sbaraglia. Adeguati al ruolo Nora Navas (un gradino in più), Julieta Serrano. Cecilia Roth, Raúl Arévalo, Eva Martín, Susi Sánchez …  Bravissimo il Banderas-bambino, Asier Flores, dagli occhi lucenti …
Il film, una quasi-biografia e album di ricordi, è una dichiarazione d’amore di Almodòvar verso il cinema, la mamma, la reazione alla vita e proprio la parola “amore” è parte di una delle più belle frasi dei dialoghi: “L’amore non basta a salvare la persona che ami”, insieme alla frase “Non sei stato un buon figlio”, che non tutte le mamme hanno il coraggio di dire … E qui, torna in mente la prima parte di “Come sinfonia”:
Sogno… Sogno…
e tu sei con me
chiudo gli occhi
e in cielo splende già
una luce.
A Cannes, questo film o uno dei protagonisti avranno qualche riconoscimento? Lo auguro. Per me è già un film che “resta” con attori che sanno far bene il loro lavoro.

locandina da internet

4 pensieri su “Dolor y Gloria: onore e in bocca al lupo …

  1. Certo, Anonimo, tu sei aperto sul cellulare e sui social ma non lo sei, Anonimo, quando devi evidenziare il tuo Ego dal tuo guscio.

  2. Film giusto per la tua età. Personalmente ho già superato la fase ricordi e mi sono aperto completamente agli altri e alle loro faccende….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.