Ci sono giorni in cui vieni travolto da eventi importanti come mai da tempo. Ci sono giorni i cui ti piove addosso un numero di emozioni che, in genere, succede in anni e anni … Ci sono giorni in cui sei circondato da tante persone che non conoscevi ma che ti conoscevano, che ti ammirano o giudicano attraverso i racconti di chi te li presenta e ti accorgi che i tuoi figli sono circondati da un girotondo di amicizie sane e durature, che i valori che hai dato, sono apprezzati e sinceri . Ci sono giorni in cui ritrovi affetti di parenti che non vedi da tempo o piccole new entry, che ti portano ricordi e vecchie risate, cominciando a creare insieme nuove cose e risate da ricordare. Ci sono giorni in cui la tua famiglia include una nuova figlia, un nuovo figlio e ti senti coinvolto in nuovi progetti vedendo nascere nuovi rami e aspetti nuove foglie sull’albero della vita, della tua vita, della vita della famiglia. Sono quei giorni in cui vedi i tuoi figli prendere una nuova strada e li vedi più grandi, più forti, più allegri, più concreti, più sicuri. Sono quei giorni in cui capisci che puoi parlare mentre ti ascoltano sempre meno e, nonostante ciò, memorizzano, ma te ne accorgerai solo dopo, forse anni. Sono giorni in cui puoi spiegare i tuoi motivi, i tuoi aspetti del “Più e Meno” della vita e che lotti per farti rispettare in un mondo di squali mentre loro ti spiegano che ci sono metodi meno forti per farti valere e tu ribatti che dipende da chi hai di fronte perché c’è quello brutale con cui devi essere spada, c’è quello furbo con cui devi essere fioretto e, sempre, devi cercare di non farti colpire, di non dover essere in tutti i casi “gentile”, che in certi casi la “gentilezza” non deve passare per “debolezza”, perché nella vita, specie in questo Paese, ci sono personaggi troppo furbi e spregiudicati che approfittano del tuo rispetto di doveri, per fregarti nei tuoi diritti. In certi giorni intensi di soddisfazioni, di vortici affettivi e di apertura a nuove speranze, vivi veramente dimenticando momenti di solitudine e di inutile presenza, Ci sono giorni in cui ritrovi la famiglia, il focolare, lontano dalla TV, dai proclami, dai bla bla bla, dai martellamenti continui che tentano di trasformare la tua vita inquadrandola in cornici fissate, omogenee, anonime. Ci sono giorni in cui, diciamolo, ti senti felice e ti accorgi che non sai più dimostrarlo eppure gli altri se ne accorgono guardando i tuoi occhi lucidi di gioia mente stringi la mano di tua moglie, quella mano che ti porta da una vita … C’è poi il giorno in cui ti ritrovi senza brusio del pubblico, le sedie vuote, il sipario calato e al buio del palcoscenico: torna il tran tran quotidiano. Il giro di giostra è già finito e aspetti quando ancora sentirai: “Papà, per favore …”.
Bellissima riflessione sulla vita e sul senso di appartenenza alla famiglia, alle radici.. Perché alle volte si fanno dei giri immensi, ma non c’è cosa più gratificante che tornare “a casa”! Auguri per “l’evoluzione” a te e Angela, un abbraccio!
Da Facebook, Enza Argentiero : Semplicemente belle e intense, grande Sig. Gentile.
Da Facebook, Cri’ Cri’ Sanso’: Bellissime parole
Da Facebook, Isabella Boccato: Grazie per aver condiviso questi splendidi sentimenti… confermo che è così!!!
Ho rivissuto con te queste Belle e Grandi emozioni che abbiamo provato in questi giorni…veramente…FANTASTICI!!!!
I tuoi racconti sono sempre emozionanti. Auguri vivissimi a te ed Angela e naturalmente anche agli sposi. Un abbraccio
Grande Franco !!! Spero che ci possano essere tanti altri giorni così… felici ed emozionanti !!!
Carissimo Frank, sei straordinario e, direi, unico nel saper esporre i molteplici sentimenti dell’animo! Per l’ennesima volta mi/ci hai stupito e un pochino anche commosso con le tue fantastiche riflessioni/dediche attinenti l’evoluzione della tua bella e sana famiglia.
Grazie molte e ancora TANTI CARI AUGURI AI NEO SPOSINI!
Da Facebook, MI PIACE: Angela
Angela Cafiero
Angela Turconi
Angelo Salato Ficili
Anna Maria Negri
Anna Scattarella
Annamaria Palleschi
Antonia Dichirico
Antonietta D’Ambrosio
Beatrice Petrella
Betty Vitaliano
Chiara Pansini
Cosetta Plumari
Cri Cri Sansó
Daniela Sonzogni
Denisse Fisher
Elsa Caruso
Erika Tenan
Fabrizio Puccio
Gabriella Moretti
Gina Notarangelo
Giulia Tonin
Linda Hechtel
Lucia Fossati
Maria Dilillo
Maria Grazia Cislaghi
Marilena Bevilacqua
Martina Betti
Massi Pari
Monica Andreoli
Pasquina Perrotta
Roberta Balsamo
Rosanna Baldini
Salvatore Incognitoo
Silvia Bruno
Simone Del Bello
Stefania Ravicini
Stefano Pignataro
Tamara Montali
da Facebook, Linda Hechtel: mi ha commosso grazie
Da Facebook, Antonietta D’Ambrosio: Bellissima è la vita nel suo percorso di normalità
Giggì, questa volta hai capito. Si vede che sei coinvolto!
via mail da Giggì: ci sono giorni in cui gli eventi ti fanno comprendere che…ormai sei un matusalemma.
Sono pienamente d’accordo con te.