La mia amica Daniela, di Roma, ha segnalato:
“Ieri sono stata turista nella mia città. Tra le altre cose ho visitato San Pietro in Vincoli, il Mosè di Michelangelo che è sempre un’esperienza! Volevo però raccontare un particolare: Per ammirare l’opera bisogna “chiedere” l’accensione di alcuni faretti con 50 centesimi. E fin qui tutto ok! Indovinate quanto dura l’illuminazione??? 30 SECONDI. Quindi per poter vedere con tranquillità una tale meraviglia almeno 3 euro!!! Con quello che intascano solo con i faretti del Mosè ci finanziano l’energia di tutta la canonica compreso il riscaldamento elettrico, volendo. CHE VERGOGNA”.
Io penso che sia un vero peccato: l’Italia dovrebbe vivere sanando tutti i suoi debiti col Turismo, ma non sappiamo organizzarci e gestire le cose con serietà … Nel caso segnalato da te sarebbe stato sufficiente far pagare un biglietto d’ingresso a prezzo ragionevole che comprendesse la visita completa e per tutto il tempo necessario: il Mosè è un vero capolavoro, ma tutta la Chiesa merita…
da Edoardo: Gesuitica!
da Daniela: Beh diciamo che preferisco pensare che il meccanismo si è …usurato e non se ne sono accorti ed è passato da 60 a 30 secondi…
da Edoardo: Non si può mettere un biglietto d’ingresso nelle Chiese ma neanche pensare che i capolavori conservati siano visibili e conservabili gratuitamente.
Daniela ha ragione, le opere d’arte devono essere fruibili pagando un piccolo contributo per il loro mantenimento ma non deve diventare un’occasione per costringere il turista a pagare cifre troppo elevate o a dover continuamente inserire monete per poter vedere. Non è detto che il turista debba andare in giro con le tasche piene di monete e poi per il tempo in cui uno attiva l’illuminazione l’opera dovrebbe essere ammirata solo da chi ha pagato. Tutti motivi a favore del solo biglietto di ingresso.
da Fulvio: Sono d’accordo sul biglietto d’ingresso. A Londra St. Paul’s Cathedral è a pagamento, per esempio.
Il problema non sono i 50 cent, ma il tempo a disposizione che non permette di vedere ….
da Edoardo: Il Mosé è un opera d’arte che deve essere mantenuta, custodita, protetta, salvaguardata … come se fosse in un museo solo che, come capita per una grande percentuale di beni artistici, è in una chiesa. Quanto costa il biglietto di un museo??? Tre euro non mi sembrano una follia per un “ingresso libero” e per una “visione condivisa”: Basta fare 50 centesimi per uno con gli altri che vogliono vedere 🙂