Portiamo le Giornate FAI anche ad Arese

Pubblicata da QuiArese:  15 marzo 2012 –

Ha ragione il nostro lettore, ad Arese non mancherebbero le attrazioni interessanti. Vediamo se qualcuno proverà a fare suo questo suggerimento per il prossimo anno.

“Qualche giorno fa mi è pervenuto il programma delle Giornate di Primavera 2012, e cioè il 24 e 25 marzo, organizzate dal FAI     Fondo Ambiente Italiano. Scorrendo la lunga lista di proposte ho rilevato che non è compresa la nostra Città. Mi sono posto la seguente domanda: la nostra verde e tranquilla Arese non ha attrazioni artistiche e naturali che siano degne di essere visitate da appassionati e aderenti del FAI? Qui esiste anche una Delegazione del Fondo e una Pro Loco: sarebbe interessante, per il prossimo anno, inserire ad esempio visite al Museo storico dell’Alfa Romeo o la frazione e le corti di Valera con la bella Villa e giardino , la chiesa di s. Bernardino, il piccolo centro storico con via Caduti e via s. Anna e la Parrocchiale dei ss. Pietro e Paolo con la stupenda meridiana … Nota: non ho dimenticato la piazza Dalla Chiesa: quella è proprio brutta …

Queste Giornate coinvolgono, in genere, in un clima di grande collaborazione, Enti locali, Associazioni, cittadini e, cosa importante, studenti: c’è chi accoglie i visitatori, chi fa la guida, chi controlla il regolare svolgimento delle visite, specie in strutture private visitabili. I negozi, trattorie, pizzerie e bar ne trarrebbero beneficio. Negli stessi giorni si potrebbe autorizzare un mercatino di cose vecchie in centro, uno di prodotti a kilometro zero ad esempio al Giada e così via. Potrebbero funzionare allegramente le fontane in centro e al Giada … Sto sognando?… Eppure sarebbe un’occasione per far “vivere” la nostra Arese”.

7 pensieri su “Portiamo le Giornate FAI anche ad Arese

  1. Grazie, Alfred. Non merito queste parole. Io mi limito a girare, osservare, rilevare e, quando sono capace, proporre. Non ho la forza, né la possibilità di risolvere i problemi, cose che hanno chi ci governa, gestisce …

  2. Quando coniarono il termine “gentiluomo”, molto molto tempo fa, sicuramente si ispirarono a un ingegnere, maschio, che sarebbe comparso sulla terra intorno alla metà del XX° secolo. Sarebbe stato appunto Gentile, Franco, corretto e rispettoso, con modi signorili ed appartenente a stimata famiglia. Sarebbe stato in grado di essere estremamente educato, ma anche irriducibilmente implacabile con gli ottusi, siano essi superiori, collaboratori, politici o pubblici amministratori. Avrebbe inondato di segnalazioni Comuni, Regioni, Giornali, Televisioni ed Enti tra i più disparati, sempre con i dovuti modi, documentando con foto, riferimenti a codici e leggi e sempre proponendo le soluzioni più idonee.
    Anche questa volta Frank, hai colpito nel centro con la tua segnalazione più che appropriata, fatta tramite lettera aperta a tutti coloro che hanno la possibilità di prenderla in considerazione.

  3. da Giggino: TU POTRESTI FARE IL ROMPISCATOLE……………CHE SI SOGNA CHE LA CASA DALL’ACQUA EMETTE LIQUIDO CON LE BOLLICIONE.
    TI VEDREI BENE ANCHE NEL MERCATINO DELLE COSE VECCHIE, NON COME VENDITORE MA COME OGGETTO DA VENDERE. BUON LAVORO

  4. a Gianni:
    Si: franco gentile!
    Si franco gentile?
    Si, franco gentile ….
    Si, franco gentile!?!?!
    Sii gentile, franco.
    Sii franco, gentile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.