Parcheggio ex Alfa, sarà stata lungimiranza?

Pubblicato da QuiArese:

04 maggio 2012 – Ecco il nostro Francesco Gentile che questa volta ci propone qualche riflessione sul nuovo parcheggio realizzato di fronte all’ex Centro Direzionale dell’Alfa Romeo. 

Caro QuiArese,
i nostri Candidati Sindaci discutono sui SI, Forse, NO relativi al Centro Commerciale sull’abbandonata area dell’ex Alfa Romeo e sull’utilizzo dei tanti metri quadri ora dominio di topi e rifiuti di vario genere, forse anche pericolosi. Essi giustamente esprimono le loro opinioni nella speranza che, una volta eletti, facciano qualcosa e si valorizzi la zona, anche favorendo la crescita con nuovi insediamenti e occupazione, con la dovuta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla salute dei Cittadini. Nella mia piccola veste di Osservatore del “Più e Meno” di cose quotidiane, al momento posso solo far notare che le mie passeggiate mi hanno portato a scoprire l’immenso nuovo parcheggio che è stato creato davanti all’ex Centro direzionale della ex gloriosa Fabbrica di Automobili: centinaia di posti auto, ben delineati, con tanti nuovi alberi, nuovo impianto di illuminazione, fresca e candida segnaletica orizzontale (vedi foto allegate).

Arese - Foto F. Gentile

Bellissimo anche il passaggio pedonale e ciclabile che, arrivando da sentieri campestri e piste ciclabili,  con attraversamento “sospeso” su viale Luraghi-Alfa Romeo, porta da questo parcheggio all’opposto lato, sbucando sul … nulla, ovvero su un terreno che, al momento, da un lato porta ad un cantiere e dall’altro non porta da nessuna parte. È lecito pensare, con plauso, che, una volta tanto guardando al futuro, gli Enti preposti hanno fatto lavori con netto anticipo sulle decisioni di come utilizzare l’area, investendo il danaro a disposizione prima di farlo svalutare, ma per quanti anni ancora parcheggio e ponte rimarranno inutili?

Arese - Foto F- Gentile

6 pensieri su “Parcheggio ex Alfa, sarà stata lungimiranza?

  1. da Gianni:
    Serena: Papà dove hai parcheggiato la macchina?
    Papà: quaggiù sulle strisce vicino al semaforo

  2. Il luogo era il parcheggio degli operai dell’Alfa quando la fabbrica era in funzione. Dopo la chiusura dell’Alfa era caduto in abbandono, da qualche anno è stato rifatto, (quanti soldi spesi a carico della collettività? ) ma sembra solo una cattedrale nel deserto, visto che la zona è praticamente deserta !

  3. da Paolo Venutti: è forse il progetto reso possibile dagli oneri a scomputo per i capannoni AreseBusinessPark? Dalla stessa origine abbiamo avuto “la piazza” C.A. DallaChiesa e la nuova biblioteca… cioè il progetto tra scuola e Giada, poi sospeso ma pagato.

  4. da Laura Antimiani Candidato Sindaco Movimento 5 stelle Arese:
    Grazie Sig. Gentile, e complimenti per il suo blog. Avevamo già fotografato e commentato questa opera, un parcheggio un po’ fuori mano…. : http://grilliaresini.blogspot.it/2011/11/parcheggio-perfersione.html dove è linkata anche la relazione tecnica (2.6milioni di euro) e … per non dimenticare è nel video http://www.youtube.com/watch?v=J-x5PYSP30Q&feature=player_embedded .
    Chi dobbiamo ringraziare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.