Fiera Rho-Pero, difficile da raggiungere, misteriosi i motivi. Se le infrastrutture non sono ancora complete, c’è da dire che la metropolitana, oggi, è il mezzo più facile per chi arriva da Milano. Ci sono anche i treni delle Ferrovie dello Stato, ma puntualità e comodità sono utopie. Per chi vuole arrivare da Rho e dalle cittadine del nord-ovest, il discorso è più complicato. Ci sono degli autobus che portano dalla Stazione FS di Rho alla Stazione Fiera: ebbene, considerando che le manifestazioni fieristiche spesso sono aperte al pubblico nel weekend, vedi il Macef attuale, la mia esperienza è stata negativa.
Il servizio è gestito dalla STIE con orari del sabato che prevedono corse a distanza di trenta minuti prima dell’apertura Fiera e poi le corse ci sono ogni ora. Alla fermata c’erano operatori e visitatori, anche con bagagli, che avendo perso per pochi minuti una partenza hanno dovuto attendere sotto il sole un’ora! La domenica, poi, la tragedia: al mattino e fino alle 14 circa, non sono previste corse e chi arriva da altre città e non lo sa, deve prendere un taxi. Problema irrisolto: quanti taxi sono disponibili nel piazzale della Stazione di Rho? Idea geniale: nelle giornate di manifestazioni in Fiera non si possono prevedere incrementi di corse? E dovrebbe arrivare anche l’EXPO’…
Pubblicata da Settegiorni il 17 set 2010
E’ esattamente organizzato come tutto il resto in Italia, pare che se ci possa essere un sistema razionale per fare funzionare qualcosa i nostri esperti in organizzazione scelgano la strada opposta, ovviamente dopo lunghi studi e costose consulenze.