Cult e gourmet …

Pomeriggio in Brianza, a Brugherio. Chiesa di s. Bartolomeo, detta Chiesa dei Magi, dove sono conservate le reliquie dei tre Re regalate da s. Ambrogio a sua sorella suor Marcellina nel IV sec e qui trasferite nel 1613, quattrocento anni fa … e perciò la Mostra sui Magi nella Sala Parrocchiale che abbiamo visitato, con esposizione di oggetti, costumi e reliquie di altri Santi, tra cui s. Francesco d’Assisi, s. Carlo, un pezzetto di legno della croce di Cristo …

Brugherio Chiesa s. Bartolomeo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quadro dei Magi e reliquie ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reliquia s. Francesco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presepe Brugherio

 

 

 

 

 

 

 

Cena gourmet, presso una vecchia stalla ristrutturata e oggi ristorante La Guzzina con piatti di ingredienti classici, usati e presentati in modo fantasioso …

Spiedino di gamberi avvolti in scamorza con uova di lompo su crema di basilico e purea di patate

Spaghettoni con vongole e olive taggiasche

Bavette con ragù di coniglio, filettini di peperoncini verdi dolci e ricotta dura

Costata di rombo con peperoni su letto di crema di lattuga e sapore d'acciuga

Tortino di cioccolato con cuore caldo e spruzzata di mandorle con caramello di mango

7 pensieri su “Cult e gourmet …

  1. Mai mangiato le cotiche. Sono un napoletano senza cotiche !
    P.S. forse perché mio padre non era napoletano !

  2. Bene, Carlo. la tradizione è rispettata e spero che, come facevo io, dopo sia andato a Mergellina a farti fare una bella limonata con bicarbonato. Scherzi a parte, le cose che hai descritto sono ottime e molte mi mancano, ma altre le facciamo benissimo anche in casa. Ogni tanto, però, bisogna anche provare accoppiamenti e gusti nuovi in modo da deliziare non solo lo stomaco, ma anche la mente e il cuore. Poi, quando vogliamo proprio abbuffarci, allora facciamoci una bella zuppiera di pasta fagioli e cotiche e godremo comunque!

  3. Oggi la migliore tradizione culinaria si avvale di descrizioni molto elaborate per decantare vari piatti; ed ecco che i letti su cui è poggiato qualcosa, i filettini, le cremine e le tortine fanno da corollario allo scopo di esaltare oltre al gusto ed all’olfatto anche le note descrittive del piatto.
    Io, molto più modestamente, sabato sera con alcuni amici ho cenato in un ristorante/pizzeria di Angri mangiando: peperoncini verdi in padella, melanzane a scarpetta, patate al forno, bocconcini di pizza ripieni di salumi ( tipo panino napoletano) padellata di peperoni melanzane e patate, melanzane alla griglia, parmigiana ed altri sfizi di questo genere oltre ad una pizza a metro con melanzane pomodoro e mozzarella. Vino locale ed acqua per una spesa pro-capite di € 9,25 mancia compresa (PS: non era un groupon) !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.