Prima fuga di novembre …

Un raggio di sole e … partiamo. Traffico da ponte in autostrada. Qualche pentimento, poi si va verso una giornata intensa nel Pavese. Passato il Ponte Radio con cui ho legato qualche ricordo di lavoro, visita al Santuario della Madonna della Bozzola che erge sulla pianura. Interessante l’immagine della Madonna col Bambino che, come ci ha raccontato il diacono, presenta qualcosa di poco diffuso al mondo: Maria ha in mano un libro, forse la Bibbia (?) .. Da vedere la galleria dipinta con criteri moderni, con statue che rappresentano la Nascita in un lato e la Morte di Gesù nell’altro. Bella l’immagine della Madonna, in marmo rosa di Portogallo.

Dopo il passaggio per Garlasco centro, siamo andati alla ricerca di ristoro e alle porte di Vigevano abbiamo goduto di piatti preparati in casa con prodotti locali con qualche idea nuova per noi, con alta qualità (e costo … giustamente).

Pomeriggio culturale: nel Casello Visconteo di piazza Ducale, visita ad una mostra di scarpe create da artisti giovani. I Musei Civici di Vigevano, tutti a ingresso libero, offrono visioni interessanti e allora giro nel Museo della Calzatura, con scarpe di personaggi famosi (Beatrice d’Este, molti Papi, Benito Mussolini, Marilyn Monroe …) e, per i bambini, scarpe di personaggi di fiabe (Cappuccetto Rosso, il Principe di Cenerentola, Biancaneve, Gatto con gli Stivali …).  Visita alla Pinacoteca, molto ben curata. Non era ovviamente possibile fare foto e solo internet aiuta la curiosità. Infine, uno sguardo ad una Mostra di opere di artisti locali contemporanei. Giretto per piazza Ducale di sera e visita al Duomo. Giornata intensa: ne valeva la pena, per gli occhi e per lo spirito …

2 pensieri su “Prima fuga di novembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.