Pubblicata oggi su QuiArese:
07 novembre 2013 – Arese è la Città in cui abbiamo scelto di vivere e che amiamo al punto che, qualche volta, ci permettiamo di evidenziare le piccole cose che non vanno. Ed è come far notare alla moglie, per farla migliorare, che una pietanza non è riuscita perfetta, sapendo che è una brava cuoca e ci coccola. Allora, questa volta, voliamo da un Più o Meno all’altro, leggendo sul nostro QuiArese le cronache di questi ultimi giorni e giochiamo un po’ con gli anagrammi. Proviamo.
Il Museo dell’Alfa rimane un’incognita e potrebbe essere un’attrazione culturale e storica. Monumenti da curare, fontane a mezzo servizio o inutilizzate. Abbiamo veramente poche opere da offrire, solo case. LA CITTA’ DI ARESE… L’ARTE? I DATI: CASE.
Consultazione e referendum sono strumenti utili per sapere cosa interessa veramente alla cittadinanza, quali problemi sono da risolvere e come. Ma per alcune cose, sembra che ci siano già le decisioni. LA CITTA’ DI ARESE… E’ TARDI, LASCIATE.
È sempre importante riuscire a leggere dati forniti da chi ci amministra, non capita spesso. I numeri sugli incidenti avvenuti sulle strade aresine dal 2007 al 2012 sono importanti e su di essi bisogna poi meditare per cambiamenti di viabilità già in previsione. Ora che il buio arriva prima, camminando per le nostre strade, ci si chiede: quanto ha inciso e potrà incidere la scarsa illuminazione di alcuni percorsi della nostra Città? Col bel tempo ci sono angoli o marciapiedi nascosti alla visibilità, cosa succede quando piove o nevica? C’E’ LA CITTA’ DI ARESE… ET LA CECITA’ DI SERA.
Il dibattito s’infiamma sulle Suore alla Casa di Riposo. Arese al Centro propone il rinnovo del contratto mentre il Movimento 5 Stelle solleva dubbi. LA CITTA’ DI ARESE… CASTE, LITI D’AREA.
Sono sempre attuali i problemi legati al Centro Sportivo, alla nuova Biblioteca, alla cura del verde, alla pulizia delle strade e alla manutenzione, ai dati di purezza della Casa dell’Acqua mai aggiornati. LA CITTA’ DI ARESE… LASCI ATTI D’AREE.
Il Comune propone un questionario sui nuovi orari dei Cimiteri: problemi di gestione imporrebbero un’interruzione dalle 12 alle 14,30, molti Cittadini vorrebbero l’orario continuato. Il servizio richiederebbe più personale e quindi più soldi. I nostri cari defunti non avrebbero sicuramente voluto porci di fronte a questi dilemmi. LA CITTA’ DI ARESE… E RATE DA LASCITI.
E i progetti legati alla Fiera Rho-Pero che vedevano Arese coinvolta in tante aspettative? L’Expo che si avvicina quali e quanti benefici ci porterà? Quale sarà il futuro? LA CITTA’ DI ARESE… DI TAL’AREE SI TACE.
Per i giovani aresini sono poche le offerte di intrattenimento e svago, pochi i posti di ritrovo. La sera, strade deserte e tanti dormitori. LA CITTA’ DI ARESE… TAL’E’: TACI DI SERA.
Ma, diciamolo, tornare nella nostra Arese, dopo una giornata di lavoro, dopo ore in auto o, peggio, sui mezzi pubblici ci allontana dallo stress frenetico e siamo felici di tornare in famiglia. LA CITTA’ DI ARESE… DIR: TE, LIETA CASA.
In conclusione, perdonate questi scivoloni di parole e torneremo, con la nostra macchina fotografica, a cogliere quelle cose da migliorare, Più o Meno così: LA CITTA’ DI ARESE… RADI SCATTI E ALE’.
Francesco Gentile
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.
Che per la tranquillità che c’è ad Arese, lontano dal caos della grande città può anche essere un complimento …
E’ mai possibile che qualcuno, leggendo il bellissimo ed elaborato pezzo scritto dal nostro attento osservatore civico, che descrive parecchi argomenti che rappresentano angoli di visuale della città di Arese definiti “piccole cose che non vanno”, che utilizza uno stile ermetico con cui descrive i vari problemi sui quali ha segnalato possibili migliorie e la loro sintesi con l’aiuto di centratissimi anagrammi ben difficili da trovare ed inserire correttamente nei vari argomenti…., che qualcuno ricordi solamente la parola “dormitorio”?
Da Facebook di QuiArese,Emanuela Brignone: definire Arese un dormitorio proprio no!
Da Facebook di QuiArese, MI PIACE: Laura Di Francesco, Adriana Giannetti, Mauro Aggugini, Stefano Madella, Luigi Muratori, Aurora Villa, Giovanna Guarino, Ezio Gane Frisanco, Roberto Fulciniti, Alessandro Corniani