Quel “mostro” di Leonardo …

Ieri pomeriggio, con amici, a visitare la Mostra “Il mondo di Leonardo” nella Sala del Re in Galleria a Milano. Abbiamo visto la costruzione in scala di invenzioni di quel “mostro” di intelligenza, fantasia, lungimiranza eclettica in tutti i campi … La mostra è ben organizzata e interattiva: ci siamo informati sulle varie opere descritte nel Codice di Leonardo e poi abbiamo avuto la possibilità di vederle in 3D, di trovarle in mille pezzi e le abbiamo costruite al video oppure, nel caso di un ponte, maneggiando i pali in legno … Le grandi macchine volanti del Genio, gli animali e i meccanismi per farli muovere, la Città Ideale, ponti movibili e macchine di guerra: peccato non poter fotografare ma certamente cose che non dimenticheremo. Spiegazioni dettagliate sulla Gioconda e sull’Ultima Cena … Conoscere divertendosi: grande binomio. Una curiosità? Vedere bambini che col ditino sugli schermi erano molto più veloci di noi adulti nel “costruire” e abbiamo capito che siamo indietro di una generazione, ormai … Una grande mostra seguita, in serata, da una grande pizza.

 

(Tutte le foto da internet)

7 pensieri su “Quel “mostro” di Leonardo …

  1. da Facebook, Massimo: .. a Francooo. sei indietro di 1 sola generazione? Beato te! Io almeno di 2! Bravi!.. come ha detto Ilenia!

  2. Mi son sempre chiesto cosa avrebbe potuto inventare quell’incommensurabile genio di Leonardo se fosse nato in questo periodo.
    Ritengo che, compreso i giorni nostri, egli sia stato l’uomo più intelligente ed ingegnoso di tutto il ns. pianeta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.