Ieri pomeriggio, con amici, a visitare la Mostra “Il mondo di Leonardo” nella Sala del Re in Galleria a Milano. Abbiamo visto la costruzione in scala di invenzioni di quel “mostro” di intelligenza, fantasia, lungimiranza eclettica in tutti i campi … La mostra è ben organizzata e interattiva: ci siamo informati sulle varie opere descritte nel Codice di Leonardo e poi abbiamo avuto la possibilità di vederle in 3D, di trovarle in mille pezzi e le abbiamo costruite al video oppure, nel caso di un ponte, maneggiando i pali in legno … Le grandi macchine volanti del Genio, gli animali e i meccanismi per farli muovere, la Città Ideale, ponti movibili e macchine di guerra: peccato non poter fotografare ma certamente cose che non dimenticheremo. Spiegazioni dettagliate sulla Gioconda e sull’Ultima Cena … Conoscere divertendosi: grande binomio. Una curiosità? Vedere bambini che col ditino sugli schermi erano molto più veloci di noi adulti nel “costruire” e abbiamo capito che siamo indietro di una generazione, ormai … Una grande mostra seguita, in serata, da una grande pizza.
(Tutte le foto da internet)
@Ile: se la fanno a Roma andateci … e prendetevi il tempo per costruire tutto …
@Max: … ma tu sei avanti nelle escursioni avventurose in Ostia Beach …
da Facebook, Massimo: .. a Francooo. sei indietro di 1 sola generazione? Beato te! Io almeno di 2! Bravi!.. come ha detto Ilenia!
da Facebook, Ilenia: Immagino, esperienza molto particolare.. Bravi!
da Facebook, MI PIACE: Ilenia
Incredibile veramente …
Mi son sempre chiesto cosa avrebbe potuto inventare quell’incommensurabile genio di Leonardo se fosse nato in questo periodo.
Ritengo che, compreso i giorni nostri, egli sia stato l’uomo più intelligente ed ingegnoso di tutto il ns. pianeta!