Ciao a tutti. Vari impegni non mi hanno impedito di leggere i vostri scambi di idee sulle Schifezze … e, devo dire, che è grande il mio rammarico per aver fatto scaturire un dibattito che non ha visto protagonisti sul blog, ma solo attraverso le mail. E va bene così, l’importante è continuare a scambiarsi idee. Carlo chiede che fine abbia fatto: lo ringrazio per la preoccupazione, sto bene e presente. Se invece il riferimento era per il fatto che non scrivevo, dico che non ero tenuto in quanto le mie idee le avevo scritte all’inizio e per la coerenza che mi contraddistingue non sono cambiate. I miei scritti e le mie vignette sono a testimoniare. Trovo, come potrebbe essere altrimenti?, giuste molte affermazioni di Michele sul Movimento 5 Stelle e molte affermazioni di Carlo, Rino, Gianni, nonché quelle sempre equilibrate e con belle immagini di Alfredo. Piccolo riepilogo delle mie idee: credo in molti punti del programma Grillo-Casalegno perché, come sapete anche dai miei resoconti sui Convegni cui partecipo, i problemi della sostenibilità, dell’ambiente, della salvaguardia delle risorse energetiche e naturali mi hanno sempre appassionato e nella loro salvezza ci sono anche molte possibilità di studio, ricerca e creazione di posti di lavoro. Penso come loro che la politica è marcia, che il potere fa male e chi abita nel mio condominio sa la mia teoria di cambiare l’Amministratore più spesso possibile, per evitare che crei intrecci con ditte, appaltatori ecce cc, nonché con condomini lecchini che cercano di farsi fare lavori o favori a spese di tutti gli altri.
I politici vanno cambiati: da qui è partito Grillo ma anche il giovane Renzi e uno che ha votato sempre per il riformismo, la democrazia e le uguaglianze dei diritti, quale io sono, non posso guardare con cattiveria il nuovo che è arrivato, anche senza essere eletto dalla base e anche se non conosco il programma in termini concreti, anche dopo i discorsi-spot che ho seguito dall’inizio alla fine sia in Senato che in Camera: intanto oggi finisce febbraio e la riforma elettorale non è stata fatta, facendo cadere la prima promessa del Sindaco-Segretario-Premier. Sapete anche che non ho gradito l’accordo con Berlusconi e il non aver pensato alle idee di SEL. Il giovane Renzi riuscirà? La speranza rimane, ma i dubbi ci sono.
IL M5S pecca di democrazia interna: buone le idee ma cattiva la gestione, anzi dittatoriale e io spero che i grillini sappiano reagire e trasformare il Movimento in qualcosa di più concreto e di meno impulsivo, volgare, violento: hanno bisogno di esperienza e le espulsioni fanno capire a quelli che restano che qualcosa deve cambiare nei loro leader. I giovani grillini riusciranno? La speranza rimane, ma i dubbi ci sono.
Detto ciò, la mia teoria è che bisogna superare i concetti di destra e sinistra: non esistono più! Gli elettori devono giudicare i programmi, le tempistiche, monitorare gli avanzamenti e il rispetto degli obiettivi e confermare o buttare giù chi non fa quello che ha promesso. In un Paese civile nessuno si meraviglierebbe che se voto X e X mi delude, io possa votare Y e così via … Noi stessi, io stesso devo cambiare e imparare a ragionare non più in termini di nero o rosso, bianco o grigio e, molto probabilmente, non riuscirò, ma i giovani, che sono più “globali e aperti “ di noi, anche perché liberi da certa storia che noi abbiamo vissuto spesso sull’onda delle ideologie, ottenendo grandi conquiste ma facendo anche grandi errori, peccando a volte di egoismo e trascurando la preparazione del loro futuro. Un solo esempio: sull’energia non abbiamo fatto grandi scelte o speso in ricerche di nuove fonti e le auto vanno ancora grazie al petrolio che ha dissanguato le tasche degli utilizzatori arricchendo società petrolifere e Stati collegati …
Veniamo all’attualità e aspetto il vostro parere: “ Ci sono 350 nomine per le Società di Partecipazione pubblica da farsi entro aprile. Società che contano più dei ministeri, come ENI, Enel e Poste Italiane. Le nomine dipendono da Renzi. Letta è stato defenestrato in tutta fretta per questo motivo? Aveva altri fili rispetto alla marionetta toscana che non garbavano a qualcuno? E il suo viaggio nei Paesi arabi per i quali partì presidente del Consiglio per ritrovarsi al ritorno deputato semplice ha qualcosa a che fare con le nomine? Di certo c’è che le cariche distribuite da Renzi influenzeranno il futuro economico del Paese per i prossimi anni. Uno messo lì, non nominato dai cittadini, con la stessa maggioranza di Letta, lo stesso Parlamento che sosteneva Letta, e con buona parte dei ministri di Letta. Per fare che?
Di seguito l’elenco delle società a partecipazione pubblica”. Conosceremo i nominati ed eventuali conflitti di interesse? Se vengono a galla altre schifezze?
Le 65 società a partecipazione pubblica:
AGUSTAWESTLAND ARCUS BUONITALIA CAV CONSAP EMARC ENEL DISTRIBUZIONE ENEL INGEGNERIA E RICERCA ENEL SERVIZI ENEL TRADE ENIMED FONDO STRATEGICO ITALIANO IL – ITALIA LAVORO ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ITALIA NAVIGANDO MARCO POLO POSTE ITALIANE RAM SELEX ES SVILUPPO GLOBALE GEIE WHITEHEAD SISTEMI SUBACQUEI WINCH ITALIA |
AMUT SPA AUTOSTRADE DEL LAZIO BUSITALIA CENTOSTAZIONI CONSORZIO PER I SERVIZI DI TELEFONIA MOBILE ENAV ENEL ENERGIA ENEL NEWHYDRO ENEL SERVIZIO ELETTRICO ENELPOWER FINMECCANICA FS SISTEMI URBANI INSAR ISTITUTO SVILUPPO AGROALIMENTARE ITALIA TURISMO MARICONSULT POSTE VITA RSE SFBM SOGESID TECHNO SKY TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS |
ANSALDO STS BANCA DEL MEZZOGIORNO CAP COMECER DIFESA SERVIZI ENEL ENEL FACTOR ENEL PRODUZIONE ENEL SOLE ENI FINTECNA HAT INVITALIA ITALCERTIFER LA PATRIA MISTRAL AIR POSTESHOP SAIPEM TRAFORO DEL MONTE BIANCO TERNA STUDIARE SVILUPPO |
Nota: se non inserite direttamente i vostri commenti sul blog, dove ho messo questo post e non volete che appaiano, fatemelo sapere.
via mail da Carlo: Credo che ciascuno di noi, nella propria vita lavorativa abbia avuto gioie e dolori, ed ha dovuto sopportare anche umiliazioni e soprusi. Naturalmente c’è chi se le tiene dentro e chi le estrinseca. E’ naturale che ciascuno dia molto più peso alle proprie sofferenze rispetto a quelle degli altri. E la vita
ciao a tutti
via mail, da Gianni: Gigì, nun ce pensà. stamme mmane ‘e strunz.
Caro Mike: non saprei dove controbattere. Analisi puntuale!
via mail da Mike: Ragazzi miei, come dice Renzi,
anche io faccio il tifo affinchè questo governo faccia del suo meglio per tirarci fuori dalla palude in cui ci troviamo.
Tuttavia, penso che sia sacrosanto criticare le contraddizioni del ns. primo ministro.
Renzi aveva detto:
1) mai al governo senza passare per le urne;
2) bisogna finirla con il governo delle larghe intese;
3) mai accordi con Berlusconi;
4) bisogna evitare i conflitti d’interesse e si è visto com’è andata a finire: la Guidi, Padoan (un pò meno) e il Capo delle Cooperative hanno o no dei conflitti d’interesse?
5) a parte la nomina di sottosegretario del senatore Gentile, poi decaduta, Renzi ha nominato altri 4 personaggi attualmente sotto indagine della magistratura oltre a nominare la Madia (non ne avevo mai sentito parlare) che, a mio modesto parere, non mi sembra una super intelligente, a parte il fatto che è al settimo/ottavo mese di gravidanza e che gioco-forza, presto e per 5/6 mesi si dovrà assentare per maternità. E poi, la storia di parità di genere (8 uomini e 8 donne) a me sembra una sciocchezza. Per me Renzi poteva circondarsi anche di tutte donne (non di rado sono più lavoratrici e più giudiziose degli uomini), purchè la scelta per incarichi così importanti, fosse stata fatta non in quanto donne ma perchè più meritevoli degli uomini! Nel caso specifico, non mi sembra sia così, ma spero di sbagliarmi.
6) la legge elettorale, attualmente in discussione, concordata con il condannato Berlusconi e con il pluri indagato Verdini, è o no una porcata non molto dissimile dal porcellum di Calderoli?
Di anomalie e contraddizioni di Renzi negli ultimi due/tre mesi ne potrei elencare altre (cito, Enrico, staisereno!!!).
Ciò detto, ribadisco il mio auspicio a che il governo Renzi possa fare bene e stupire tutti, me compreso!
Concludo dicendo che per valutare l’operato di questo governo non sarà necessario aspettare 100 giorni : entro due mesi un vgiudizio lo possiamo dare e, speriamo, sia positivo!
Non te la prendere, Gigi.
A me, quando IRITEL e SIP furono integrate in Telecom, un noto Direttore, in una riunione con tutti i Dirigenti (ero l’unico a non esserlo, ma per le mie responsabilità precedenti mi spettava essere tra loro) mi disse: “Ingegnere, lei viene da un’altra Azienda, ha 44 anni e io di lei non so cosa farmene …”.
Mi alzai e gli risposi: “Io vado via. Quando ha deciso, mi chiamerà lei” e andai via sbattendo la porta.
Quando ebbero bisogno di uno che aveva nel pregresso note di merito anche per la sua coerenza, mi mandò in una Filiale per farsi relazionare su come operavano le persone al call center. Dimostrai che i ritardi nelle risposte non erano dovute alle persone “pigre”, ma al sistema di ripartizione delle chiamate che avevano comprato da una notissima Società di TLC, facendomi nemici il Dirigente dell’Esercizio, quello del Call Center e quello della Filiale.
Dopo poco tempo crearono la Direzione Qualità e io fui nominato Responsabile: era il 1994 e lo sono stato fino al 2006, poi diventai Consulente interno di tutto il Gruppo Telecom per la Certificazione di Qualità e Ambiente.
Tutto questo per dirti che hai ragione, ma la speranza è l’ultima a morire. Mi rendo conto che nello Stato o Enti Pubblici gli avanzamenti sono come hai descritto e che i Dirigenti occupata una poltrona non vengono rimossi nemmeno se “cannano” tutti gli obiettivi e sperperano danaro pubblico, cioè nostro.
In bocca al lupo!!!
via mail da Gigino: L’ALTRO GIORNO SONO STATO AD UNA SELEZIONE PER CAPO-AREA REGISTRO C/O IL MIO UFFICIO (SAREBBE
IL VICE DIRETTORE); L’ESAMINANTE NON RIUSCENDOMI A FAR CADERE SULLE DOMANDE MI HA DETTO PER BEN DUE VOLTE CHE “ERO DEL 50”.
PRECISO CHE LA NOMINA ERA PER TRE ANNI ED IO DOVREI ANDARE IN PENSIONE FRA TRE ANNI .
Vi CHIEDO : VOI MI PARLATE DI METODI DI NOMINA? NON ERA MEGLIO CHE SI NOMINASSE IL RACCOMANDATO DI TURNO SENZA PRENDERMI IN GIRO CON LA SELEZIONE ED OFFENDERMI PER LA MIA ETA’?
CHE DIRE … MIA NONNA AFFERMAVA CHE IL VECCHIO DEVE MORIRE…MA IL GIOVANE PUO’ MORIRE.
BUONA GIORNATA A TUTTI E LUNGA VITA A NOI VECCHIETTI …. NON RACCOMANDATI
via mail: Sono in linea perfetta con quanto ha scritto Carlo, mi sembra corretto non dare troppo peso alle opinioni di tanti commentatori televisivi e giornalisti desiderosi di vendere le loro notizie, con priorità molto maggiore che non appurare delle verità. Il giudizio dato a persone che non sono ancora “operative” mi sembra quantomeno prematuro. Ritengo inoltre doveroso “fare il tifo” (Bellissima espressione di Carlo) affinché questa squadra raggiunga i risultati per cui è stata creata, risultati che interessano tutte le persone italiane consapevoli del fatto che ci troviamo in una emergenza grave. Concediamo un po’ di tempo, sospendiamo il nostro giudizio, dopotutto non è stato ancora possibile espletare nemmeno le attività di start up del nuovo governo.
Questo non vuol dire che non se ne possa discutere tra noi, è bello che tutti possano dire la loro ed è stimolante e interessante vedere quante sfaccettature esistono di una immagine, a seconda della posizione da dove la osserviamo e dal cervello che governa gli occhi di chi guarda. Fantastico!
Ciao a tutti, Alfredo
Talvolta mi chiedo cosa farei se toccasse a me fare quelle nomine ai vertici delle socieà di stato.
Un concorso pubblico ? assurdo, sappiamo tutti che le aziende non assumo con tali metodi neanche i dipendenti di media qualifica figuriamoci la classe dirigente che deve avere caratteristiche che difficilmente possono essere giudicate attraverso lo strumento dei pubblici concorsi. E questo non perchè con tale metodologia, vi possono essere raccomandazioni, ma perchè lo strumento, di per se, non è adatto a mettere in luce le caratteristiche di leader e di competenze necessarie alla bisogna !
E allora ? cosa faccio ?
Nomino una schiera di tecnici e psicologi per valutare i candidati ? e chi decide le qualità degli esaminatori ?
Metto a confronto i candidati facendogli simulare un dibattito sui massimi sistemi ? ma anche qui chi tira le redini dei risultati ?
Non lo so !
So certamente che qualsiasi metodo dovessi utilizzare ci saranno sempre i denigratori, quelli che vedono in ogni cosa il male, quelli che non si fidano. E poi i giornalisti che devono vendere le loro chiacchiere, che sono sempre in negativo , perchè solo così si vende di più.
E poi ci sono quelli che inventano retropensieri: Renzi ha fatto cadere Letta perchè vuole presiedere il semestre europeo.
No, anzi, Renzi ha fatto cadere Letta perchè vuole nominare i vertici delle aziende di Stato.
No, anzi, Renzi ha fatto cadere Letta, perchè è un arrivista senza scupoli.
e così via…
E poi viene fuori l’attricetta bloggher che per farsi un po di pubblicità va in trasmissioni pseudo politiche e poi viene chiamata a scrivere sul Fatto Quotidiano.
E che ha scritto la Veronica in questo articolo ? Che non le piace la Guidi, che non conosce la Madia, e ci sarebbe qualche indagato. In sostanza il giovane Renzi non ha fatto la squadra che si aspettava.
Ogn’uno di noi vorrebbe il proprio governo, compresa la scelta di ministri e sottosegretari. 60 milioni di Italiani che, come nel calcio, criticano aspramente l’allenatore che non sa fare il proprio mestiere; perchè non fa entrare quella riserva e buttare fuori il titolare o perchè non sposta quel giocatore nella tre.quarti…e così via.
Mi chiedo: mi piace la squadra di Renzi ? Ni, no, bo! chi li conosce veramente !
La Guidi, dovrei giudicarla male perchè appartiene ( o forse apparteneva ? bo !) ai giovani industriali ? e perche ? forse conosco il suo pensiero e le sua qualità ? assolutamente no! farà qualcosa di buono per questo governo ? bo ! vedremo ! speriamo !
La Madia ? e chi è . Ma come questa sconosciuta dovrebbe fare la riforma della burocrazia ? Ma è una emerita sconosiuta ! non ci sono riusciti fior di professori … mo arriva questa sconosciuta: figuriamoci.
E giù fiumi di inchiostro per la gioia dei giornalisti e di quanti, incazzati neri, non aspettano altro che rimarcare la dose: ha visto la trasmissione di Formigli ? hai sentito quello che ha detto ? quella li se la faceva con la banca tal dei tali quindi ? , quindi……..anche Renzi come gli altri……….. anzi no peggio. Povero Letta !
E dopo tre giorni dall’insedfiamento del governo viene fuori chi, con l’orologio alla mano, dice ” Big Ben ha detto stop: febbraio è passato e la prima promessa di Renzi è andata a vuoto”
Ma perchè viceversa non stiamo in silenzio almeno per i primi 100 giorni, magari facendo il tifo affinchè le cose promesse possano riuscire ?
Dopo ?
Dopo giudicheremo ed orienteremo di conseguenza il nostro voto alle elezioni.
Io resto moderatamente fiduzioso, anche se, come avevo scritto in passato, Renzi si è inbattuto in una impresa le cui condizioni al contorno, gli fanno rischiare di bruciarsi, sia a causa del fuoco nemico, ma anche e sopratutto per quello amico.
Infine, notizia dell’ultima ora, anche Pizzarotti, criticato da Grillo. Qui pare che nessuno ricordi le promesse sull’inceneritore di Pavia.
Caro Mike,
L’articolo che hai inviato mi ha messo ansia … aumentando alcuni miei dubbi …
CIAO
da Mike, via mail: Cari amici,
una cosa è certa: Peppa Pig “Renzi” nel definire il suo governo è partito con il piede sgbagliato! Una squadra di governo (ministri, vice ministri, sottosegretari e via dicendo) molto peggiore di quella del governo Letta. Tra inquisiti, conflitti d’interesse (in questo ha quasi superato anche Berlusconi), incompetenti e anche qualcuno/qualcuna piuttosto stupidotto/a, ahinoi penso che non andrà molto lontano. Lui che doveva essere il rottamatore…….ma de che???
Leggetevi l’articolo pubblicato su ilfattoquotidiano.it che trovate sul seguente link:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/02/renzi-il-drago-e-il-cavaliere-compromesso/899610/
Ciao
da Gianni via mail:
ma quei posti sono tutti quelli lasciati liberi dall’ex presidente dell’inps e dalla moglie?
da Mike via mail: Caro Franco, condivido in tutto e per tutto il contenuto del tuo messaggio, anche la parte concernente le future nomine negli Società a partecipazione pubblica!
Buon weekend a tutti!