11 pensieri su “Statisticamici 06. L’Oggetto Misterioso

  1. da Gianni via mail: io l’ho visto per la prima volta ad amsterdam ma non sapevo si chiamasse buzz, l’avevo chiamato cicalino ma come dice franco siamo di altra generazione

  2. E’ il momento della risposta: E’ giusto. Luana ha indovinato. Alfredo, poi, ha approfondito le indagini e addirittura ha trovato il posto di Ibiza dove siamo stati io e mia moglie questa estate, su una baia stupenda a Sant Josep, Cala Conte … Acqua trasparente, da bere! Non dubitavo che i più giovani lo conoscessero … Quando fai la prenotazione di un piatto in un locale, in genere self-service, ti viene dato il “buzz”, come lo chiama mia figlia, e lo metti sul tavolo. Quando il piatto è pronto, l’oggetto fa il bip bip e tu vai a ritirare ciò che hai ordinato. Niente fila, nessuna discussione e meno camerieri che vanno avanti e indietro a portare piatti, potendosi dedicare ad altre attività come accogliere i clienti, riordinare tavoli … Sicuramente a Milano e in altre città si trovano in vari locali. A me, vecchio matusa, non era mai capitato …
    Comodissimo, comunque. La tecnologia quando serve a usi pacifici e, come in questo caso, mangerecci, va sempre bene!

  3. Visto che il Sumset Ashram è un hotel di Ibiza, sul mare e la sera si cena godendo di una splendida vista del tramonto sul mare (sumset), quell’oggetto potrebbe essere un pulsante per chiamare un cameriere o il portiere o alla reception l’addetto che sia momentaneamente assente, o semplicemente un simbolo che magari si illumina solamente la sera. Il simbolo disegnato ricorre sull’architettura dell’hotel, sia all’ingresso che nei decori delle parti alte dei patio presenti. Girerò una foto su posta elettronica a conferma della validità di quanto scrivo. si possono trovare in altri luoghi solo se questo Sumset Ashram ha altri alberghi (una catena di hotel) nel mondo, ma questo non lo so proprio.

  4. Per motivi di lavoro ho avuto la fortuna di visitare molti Paesi e molte città europee, americane, dell’est (Turchia, Russia, Cecoslovacchia, Jugoslavia etc.) e alcuni Paesi del medio oriente. Non sono mai stato in India. Penso che ashram sia una parola di origine indiana. Non ho mai visto un dispositivo del genere! Ritengo che Luana sia andata molto vicino alla soluzione dell’enigma! Potrebbe trattarsi di un dispositivo in possesso degli alberghi con i quali i clienti stessi possono prenotare un ristorante, pub, etc.. dove è possibile gustare del buon cibo e/o ascoltare musica e, contemporaneamente, avere una vista mozzafiato del mare ed, eventualmente, osservare il tramonto del sole. Spero di non aver detto troppe cavolate!!!

  5. Non saprei, vada per il buzz, alla fine però dacci la risposta giusta. Potrebbe anche essere un oggetto per ipnotizzare il cliente, facendoglielo guardare mentre gira la spirale in tondo, in modo da non avere proteste quando leggono il conto …. salato.

  6. via mail da Gigi: O DIO! COME SIETE PROGREDITI A MILANO … MI FATE QUASI PAURA .. A NAPOLI SI USA UN CAMPANELLO O AL MASSIMO UN FISCHIO… MA VOI SIETE … QUELLO CHE SIETE.

  7. via mail da Luana: Secondo me è quello che io chiamo “il buzz”, ossia l’oggetto che quando fai una prenotazione in cassa al bar/ristorante e il tuo piatto è pronto, il “buzz” si attiva e vibra e/o suona e/o s’illumina e tu capisci che puoi andarlo a ritirare al bancone…
    Giusto?

  8. Per me è l’omaggio del ristorante del gancio da tavolo per appendere le borsette. Oppure…..non so proprio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.