Ne vedo la foto e leggo su Wikipedia:” I camaleonti (Chamaeleonidae Rafinesque, 1815) sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri.
Sono contraddistinti da numerosi elementi peculiari: la capacità di mutare colore, la lunga lingua retrattile e appiccicosa con cui catturano gli insetti, e i grandi occhi che possono ruotare l’uno indipendentemente dall’altro. …”
Ebbene, penso a quelle persone che quando vivono in certi posti si adattano all’ambiente, disprezzando quello in cui si trovavano fino a poco prima. Con la puzza sotto il naso, trattano le persone sentendosi sempre sul ramo più alto e assumono un colore secondo le convenienze, pronti a cambiare comportamenti e pensieri quando si ritrovano altrove o frequentano qualcuno. Hanno gli occhi che guardano indipendentemente in direzioni diverse in modo che la loro lingua possa appiccicarsi a idee e fatti senza memoria di un po’ di COERENZA. Conoscete anche voi dei camaleonti tra coloro che frequentate?
Si, nella mia vita ho incontrato e, ahimè, frequentato uomini e donne, più uomini che donne, simili agli animali da te descritti.
Tuttavia, ritengo che è tra la classe politica nostrana che si può osservare la quasi maggioranza di individui di tale specie: democristiani che son diventati comunisti e/o fascisti, socialisti che son diventati forzisti, forzisti che che son diventati centristi, missini che son diventati sellisti e PD ellini che non si sa più chi essi siano, molti di loro, in meno di un anno, hanno rinnegato “tre volte” il loro leader di riferimento, dei veri e propri camaleonti!