Sarà un altro giorno …

Come ogni mattina mi sono svegliato presto e mi sono alzato peggio di come succede da tempo, in modalità 2020 sotto Covid: stordito, confuso, sperduto …

Cosa fare oggi? Siamo in quale colore di Zona pandemica? Soprattutto: che giorno è? Giovedì? Domenica? Martedì? Boh … Natale è già passato? E l’Anno Nuovo è arrivato? A me sembra ancora il vecchio! Mia moglie dice che ci avviamo al Carnevale, ma non siamo in maschera già da un anno? Tempo di scherzi: ma non veniamo presi in giro da mesi, con false promesse e programmi sicuri che ogni giorni diventano instabili? E che Governo abbiamo? Siamo ancora al giallo-rosso o è tornato il giallo-verde oppure c’è già un arancione-giallo-rosso con sfumatura azzurra … “viva”? 

Per la prima volta dopo tanti anni e forse da quando ero bambino e facevo finta di avere mal di pancia per non andare a scuola, mi sono rimesso sotto le coperte: davanti a me, un altro giorno vuoto, inutile, d’attesa di che? di cosa? 

“Forza, caro – dice la mia dolce consorte (sarà lei che mi fa alzare la glicemia?) – bisogna essere contenti di essere: guarda intorno a noi cosa succede e chi è più sfortunato di noi …”

Vero. Sono fortunato di vivere ancora in questo caos. Ho appreso l’importanza che mi confronti con chi ero ieri invece di paragonarmi a qualcun altro: devo essere consapevole dei miei desideri, articolarli, stabilire le priorità e organizzarli in gerarchie, per evitare che entrino in conflitto tra di loro o con quelli di altre persone e del mondo … 

Certo, posso tentare ma come si fa ad uscire da questa campana oppressiva fatta di un virus con imperante “corona”, di paroloni di politici ed esperti di bla bla bla e di un 2021 che già da CapoDanno scimmiotta il precedente? 

Va bene: reagisco alla depressione e non mi rimetto a letto. Mi accontento della poltrona!

7 pensieri su “Sarà un altro giorno …

  1. da Facebook, Giuseppe Galardo:
    Caro amico si sempre, così nn va bene.. come dice Angela guardati intorno, a chi è chiuso in un ospedale dal quale nn sa se uscirà… ringraziamo il buon Dio che ci fa stare bene e a casa, la tua casa… esci, cammina come hai sempre fatto… quello si può fare e indossa un po’ di quella filosofia napoletana che tanto aiuta… e se proprio nn ci riesci ricorda il nostro caro, grande eduardo quando diceva… adda’ passa’ a nuttate… quante volte abbiamo ripetuto questa frase quando, forse, nn c’era bisogno di dirla…. ebbene, questo è il momento giusto x dirla!! Cia’ frate’

  2. da Facebook, Mario Errico:
    Franco la vita oggi più che mai è diventata una farsa basta guardare la politica la sanità e noi che ci svegliamo e alziamo per fare vedere che siamo vivi ma non puoi andare da nessuna parte e ne parlare con chiunque eppure siamo fortunati

  3. da Facebook, MI PIACE:
    Rosarianna Flagiello
    Francesca Procopio
    Antonio Gagliardi
    Mirosława Maksymiuk
    Nicola Petaccia
    Mario Errico
    Pietro Balzano
    Francesca Boarolo
    Carmela Gallotti
    Giuseppe Arena
    Maria Dilillo
    Jacques Van Niekerk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.