Pensavo a tre amici che, causa Covid, dopo circa due anni si sono rivisti. Una passeggiata sotto la cupola della Galleria, con ultimi raggi di sole, gli abbracci con mascherina e subito, come se il tempo non fosse trascorso, riprendere vecchi discorsi, aprire album di ricordi e chiedere di amici lontani … Detto in tal modo, sembra che sia filato tutto come ai tempi pre-pandemia, ma non è così. Evidenti l’età che avanza più velocemente e gli acciacchi che ognuno si è beccato, è sembrato che partisse una gara a chi fosse più “ricco” di novità, pensieri o preoccupazioni verso se stessi, le mogli, i figli … e, a questo punto, i lockdown cui siamo stati soggetti ci hanno sicuramente rovinato il “senso” della comunicazione. La solitudine e la lontananza, le cui gravità non sono state limitate da telefonate e videochiamate, hanno impedito di essere chiari per accavallamento di parole e di fatti da esporre, spesso ci si interrompeva o si passava da un argomento all’altro, perdendo il filo dei discorso o dimenticando ciò che si voleva dire. In certi momenti si parlava in due o tre contemporaneamente per poi resettare a metà racconto e riprendere una frase che diceva del “bianco”, partendo dal “nero”, ovvero contraddicendo se stessi e spesso mostrando incoerenza con certe tesi che in precedenza si tentava di esporre … e il “caos totale” su dire le date in cui si sono prenotate visite mediche, vaccini anti- Covid o influenzali, senza mai accennare a impegni futuri perché “domani chissà …”.
Insomma, tre amici non ancora completamente rimbambiti, che hanno promesso di rivedersi presto, sapendo di aver vissuto quasi due ore di frenetiche parole per essere stati colpiti da “smania di fine pandemia”.
Tre amici sotto la spada di Damocle di nuove “ondate”, di altre dosi di inoculazioni, di probabili ritorni ai colori delle zone: parlare il più possibile per poi tornare nelle proprie “tane” a sfogliare foto senza ricordare il dove e quando … quindi, riprendere a parlare con i muri.
Da Facebook, MI PIACE:
Regina Pasquale
Nicoletta Magliozzi
Rita Sannino
Carmela Gallotti
Angela
Ilenia Gsxr Guglielmucci
Giovanni Venditto
Mirosława Maksymiuk