Mentre tutti ridevano alle gag di Cetto Laqualunque, io rivedevo sullo schermo passare la storia d’Italia degli ultimi anni e m’incupivo sempre più … Ma … noi italiani che popolo stiamo diventando? I nostri giovani che esempi hanno? La colpa è nostra perché avevamo creduto nell’uguaglianza e nella democrazia e poi ci siamo arresi ai più furbi e ai più assetati di immagine del potere?
Grazie Davida per le tue riflessioni. Sono d’accordo su tutto ma c’è da aggiungere che se chi ci governa non lo fa bene, con onore, dignità ed etica, deve andar via altrimenti i nostri contributi restano gocce nel mare … Quanto sta accadendo in Egitto, Tunisia, Albania, Yemen dove da anni non ci sono stati cambiamenti, fa capire che il ricambio è necessario. Tu adesso vivi in un Paese dove i Presidenti sono in carica 4 anni e se sbagliano vanno via anche prima …
Non credo che ci siamo arresi. Almeno non tutti. Parte dei giovani vive con inquietudine gli accadimenti politici e storici di questi anni. E’ parte attiva e militante. Crede ancora ad una possibilità di un futuro migliore. Si batte per i piccoli, grandi cambiamenti, nella quotidianità. La lotta spesso non è fisica, non implica la forza. Si attua con gli atteggiamenti. Preferisce un buon libro alla squallida programmazione televisiva, usa metodi naturali per pulire casa, non si ciba fast food, compra carta riciclata e frutta sfusa, utilizza borse di stoffa, compra polli allevati naturalmente, crede nelle relazioni tra persone e non negli opportunistici rapporti di potere…
Qualcuno non comprende che tutto ciò ha profonda attinenza con la politica e con il momento storico in cui stiamo vivendo. Il fatto di ribellarsi alle industrie farmaceutiche evitando i vaccini, il non voler disattivare il pensiero critico davanti alla volgarità elettrodomestica della tv, lo scegliere con consapevolezza come nutrirsi, il rafforzare il senso di comunità…indicano che le persone non si scoraggiano nonostante i disastri politici. Non sono scelte facili…a volte sono scelte costose, ma sono scelte volute…una volontà che si afferma, che non si lascia influenzare.
Credo che, se il popolo italiano diventerà migliore, sarà anche grazie a questa parte di giovani.
Anch’io ho visto il film. Non ho riso per nulla. Il film è brutto e volgare. Mi aspettavo qualcosa di meglio. Ad esempio Benigni è tutta un’altra cosa Concordo comunque con le tue considerazioni