Solo giorni fa ho scoperto che a Milano ha chiuso, dopo 87 anni, lo storico e fornitissimo negozio di ferramenta in via san Sisto … Aveva superato difficoltà e bombardamenti … poi la crisi. Per anni si è detto: “Non lo trovi? Vai da Meazza” quando si cercava un chiodo, un tassello, una serratura … Ci sono passati in tanti, gente comune e gente famosa … Tutti avevano un punto di riferimento assoluto in quelle 12 vetrine, 600 mq e 70 commessi superspecializzati che risolvevano qualsiasi problema con un sorriso …
Il fondatore? Due fratelli, omonimi di un calciatore e allenatore, un grande: Meazza. E, per anni, molti hanno creduto di incontrare, entrando nel negozio, il mitico. Piaceva credere che i prodotti di qualità erano forniti da un uomo di qualità … anche se, in realtà, il campione non era uno specialista in … campioni di ferramenta, ma lo era per i campioni di calcio: lui scoprì un “certo” Sandro Mazzola …
Dopo che lo stadio milanese da anni dedicato a san Siro, ha cambiato nel 1979 la denominazione in “Stadio Meazza”, sarà che san Sisto ha voluto vendicare, attraverso la deposizione dell’insegna, l’affronto fatto al Collega?