Curiosità … di ferro.

Solo giorni fa ho scoperto che a Milano ha chiuso, dopo 87 anni, lo storico e fornitissimo negozio di ferramenta in via san Sisto … Aveva superato difficoltà e bombardamenti … poi la crisi. Per anni si è detto: “Non lo trovi? Vai da Meazza” quando si cercava un chiodo, un tassello, una serratura … Ci sono passati in tanti, gente comune e gente famosa … Tutti avevano un punto di riferimento assoluto in quelle 12 vetrine, 600 mq e 70 commessi superspecializzati che risolvevano qualsiasi problema con un sorriso …
Il fondatore? Due fratelli, omonimi di un calciatore e allenatore, un grande: Meazza. E, per anni, molti hanno creduto di incontrare, entrando nel negozio, il mitico. Piaceva credere che i prodotti di qualità erano forniti da un uomo di qualità … anche se, in realtà, il campione non era uno specialista in … campioni di ferramenta, ma lo era per i campioni di calcio: lui scoprì un “certo” Sandro Mazzola …

Dopo che lo stadio milanese da anni dedicato a san Siro, ha cambiato nel 1979 la denominazione in “Stadio Meazza”, sarà che san Sisto ha voluto vendicare, attraverso la deposizione dell’insegna,  l’affronto fatto al Collega?

foto F. Gentile

foto F. Gentile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.