Newpponica …

Gli sposini, tornati entusiasti dal viaggio di nozze in Giappone, sapendo la mia passione per il giornalismo, mi hanno portato, come souvenir, un giornale nipponico:

Sicuramente contento, ho avuto, però, qualche problema di lettura e ho dovuto chiedere spiegazioni. Appurato che la prima pagina è quella che per noi è l’ultima, che le pagine si sfogliano ruotando da sinistra a destra, che ogni pagina è formata da colonne di ideogrammi, che le colonne vanno lette in ordine dalla destra alla sinistra e ogni colonna dall’alto in basso, ho finalmente capito, come si vede qui sotto, almeno una parola. Grazie, ragazzi!

2 pensieri su “Newpponica …

  1. Sarebbe fantastico avere il potere di comprendere ed esprimersi in tutte le lingue! A volte quando si è vicini a gruppi di persone che parlano una lingua straniera questo pensiero mi viene in mente e fantastico: come sarebbe bello se improvvisamente comprendessi tutto e avessi la possibilità di rispondere nella loro lingua! Chi sa che sorpresa anche per loro! Specialmente con le lingue più difficili come ad esempio il giapponese o il cinese, dove i suoni sono così strani che a stento si percepiscono le differenze. Complimenti a chi ama lo studio delle lingue e si impegna in quel campo, sicuramente le soddisfazioni che possono avere in cambio di tanto impegno saranno tantissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.