Gli sposini, tornati entusiasti dal viaggio di nozze in Giappone, sapendo la mia passione per il giornalismo, mi hanno portato, come souvenir, un giornale nipponico:
Sicuramente contento, ho avuto, però, qualche problema di lettura e ho dovuto chiedere spiegazioni. Appurato che la prima pagina è quella che per noi è l’ultima, che le pagine si sfogliano ruotando da sinistra a destra, che ogni pagina è formata da colonne di ideogrammi, che le colonne vanno lette in ordine dalla destra alla sinistra e ogni colonna dall’alto in basso, ho finalmente capito, come si vede qui sotto, almeno una parola. Grazie, ragazzi!
Sarebbe fantastico avere il potere di comprendere ed esprimersi in tutte le lingue! A volte quando si è vicini a gruppi di persone che parlano una lingua straniera questo pensiero mi viene in mente e fantastico: come sarebbe bello se improvvisamente comprendessi tutto e avessi la possibilità di rispondere nella loro lingua! Chi sa che sorpresa anche per loro! Specialmente con le lingue più difficili come ad esempio il giapponese o il cinese, dove i suoni sono così strani che a stento si percepiscono le differenze. Complimenti a chi ama lo studio delle lingue e si impegna in quel campo, sicuramente le soddisfazioni che possono avere in cambio di tanto impegno saranno tantissime.
da Facebook MI PIACE: Daniela Migliarini