Certo che voler chiamare l’Agenzia delle Entrate per avere delle informazioni fa veramente passare la voglia di pagare le tasse! Per due giorni ho fatto innumerevoli tentativi per parlare con qualcuno, ma ho solo trascorso ore a sentire musichette, dischi che continuavano a invitarmi a premere il tasto ics o quello zeta senza farmi capire bene in poche parole se sceglievo l’ufficio o l’opzione giusta. Inizialmente, invitano a premere due volte asterisco e quando lo si fa ci si sente dire che sono spiacenti perché l’operazione è stata errata. Incredibili volte è caduta la linea al momento di declamare il codice fiscale: arrivato a metà lettura, mi si diceva che la mia voce non era riconoscibile e l’invito a ripetere per subire la stessa sorte col secondo tentativo e allora corsa a prendere carta e penna per codificare le lettere del codice in numeri e digitarli, ma poi la linea cadeva. In qualche tentativo sono riuscito ad arrivare a inserire il prefisso della provincia di appartenenza e se facevo 02 (Milano) cadeva la linea, se, ripetendo tutta la procedura ci arrivavo di nuovo ho provato a fare 002 ed è andata, ma la telefonata è caduta quando dovevo comunicare il mio numero di telefono che inizia proprio con lo 02 e il risultato è fallito sia digitando 02 che, dopo un’oretta di tentativi per arrivare allo stesso punto, con lo 002. E la vocina gracchiante mi ha sempre detto, alla fine,: “Ci dispiace, la telefonata non è andata a buon fine…”. Lo avevo capito, ma ormai ho deciso di compilare il 730 secondo libera interpretazione! Dubbio finale: ma quanto avrà pagato lo Stato per avere questi sistemi assurdi per non pagare un po’ di addetti e offrire un servizio “umano” e “soddisfacente”???
Telefonia da ri-inventare !
da Facebook, MI PIACE: Angela, Carmela Gallotti