Ieri sera la mia dolce consorte mi ha detto che andava giù in cantina a prendere il vino. Ho aspettato tutta la notte supponendo che stesse cercando la miglior bottiglia per festeggiare oggi … Ho trascorso momenti terribili: non potendo muovermi da casa lasciandone aperta la porta, ho pensato che avesse deciso di stappare una per una la scorta e fare assaggi … Sono le otto e rumori di pentole e piatti mi fan capire che è già all’opera. Accanto al letto vedo una gonna multicolore, uno scialle e un copricapo. Vado a salutarla, ma nel corridoio inciampo in una scopa di traverso … Sull’uscio della cucina un involucro enorme mi impedisce di passare e curiosando verso il fornello, vedo che invece del gas ha acceso carbone … Le chiedo: “Cara … ma … cosa stai facendo?” e lei con un ampio sorriso mi risponde: “Niente … Sto bruciando il carbone rimasto: quest’anno, per la crisi, ai bambini che hanno sofferto ho portato solo biscotti e caramelle!”. La solita buona e comprensiva Befana!
Caro Frank, solo gli astemi possono riuscire ad avere una bella riserva di vini in cantina, ne mettono di nuovi e non ne tolgono quasi mai …. e la collezione aumenta.
Per quanto riguarda la Befana sarebbe meglio trovare qualche altra candidatura, quella di tua moglie Angela non è credibile, non è per nulla paragonabile alla vispa vegliarda che si sposta volando sulla sua scopa magica, lei è più …. mamma, più dolce, più reale e presente, più manager della famiglia, non ce la vedo proprio come Befana. Il tuo sarà stato un sogno fatto durante un pisolino davanti la TV!
Carissimo Frank non disfare il tuo presepe perchè voglio venire a vederlo!!! devo organizzarmi anche con gli altri e facciamo una spedizione da te!
@Rino: ai posteri l’ardua sentenza …
Per gli ospiti, Carlo … Purtroppo chi mi conosce bene sa che sono astemio … SIC: ho anche questo difetto !!!!
Grazie, Diana. Magia del presepe sicuramente, ma anche un’amicizia che dura da anni e anche senza vedersi spesso, si riprendono i discorsi come se ci si fosse lasciati 5 minuti prima …
ma sei tremendo con la povera Angela! pensa se cominciasse a scioperare ! Niente più pranzetti succulenti (sto ancora ripensando al menù che mi avete fatto leggere ieri sera…) ma solo minestrine in finto brodo, tiè!
Colgo l’occasione per ringraziarvi per la bella serata. Quando siamo andati via, ci siamo chiesti, in effetti, come eravamo arrivati a fare così tardi? Nessuno (noi almeno,no) se n’è accorto. La magia del presepe….
La scoperta e’ che Franco ha una cantina molto rifornita, praticamente un’enoteca ! Ove saltuariamente stappa e stappa …… Ecco da dove viene la sua verve satirica !
Il mi piace di Angela è sospetto…non solo fa la figura della Befana, ma della Befana da osteria…ma anche quella della casalinga economa…ha conservato il carbone per riscaldarsi a casa e per cucinare…con i tempi che corrono bisogna farsi furbi…
da Facebook, Marianna Fasano: questa è la befana che ci piace! Un bacione alla Befanangela!
da Facebook MI PIACE: Angela
E sì, anche la befana non è più quella di una volta!