Arese: Casette crescono …

Fino al  27.2  letto da 1820 persone.
Ad Arese, una novità dopo la Casetta dell’Acqua che, ormai da anni, ci fornisce un servizio per la fornitura di acqua naturale o gasata, sottoposta a controlli periodici, e, principalmente, per la salvaguardia ambientale, evitando la creazione di rifiuti di bottiglie in plastica che, se non ben gestiti provocano danni irreparabili anche per 450 anni: questo è il tempo di biodegradazione di una bottiglia (Fonte: Ambientebio). Per pura curiosità:  secondo alcuni scienziati, i sacchetti e le bottiglie di plastica possono durare centinaia, migliaia o addirittura milioni di anni (Fonte: Blizquotidiano) 

Arese – Casa dell’Acqua dal 2012

… quest’anno è arrivata la della Casetta dei Libri: un punto di prestito, con prelievo e riconsegna a tutte le ore, di volumi messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale, proprio vicino alla Casa dell’Acqua, quasi per un significato di unico intento: “ALIMENTARE IL CORPO E LA MENTE …”, acqua come mezzo fondamentale di sostenimento fisico, libri per far crescere le conoscenze e mantenere in forma la mente. 
Ora c’è da auspicare che i Cittadini ne facciano un buon uso: non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione servizi gratuiti di tale importanza per l’umanità.

10 pensieri su “Arese: Casette crescono …

  1. Mettere a disposizione libri, giocattoli, vestiti da parte di chi li deve eliminare, a beneficio di chi non ne può acquistare di nuovi e che sarebbe lieto di poterne usufruire, e anche da parte di chi non riesce a buttare via beni a suo modo “preziosi” come i libri, ma che se ne priverebbe molto più volentieri sapendo che questi potrebbero tornare utili ad altre persone. E’ una intuizione geniale nella sua semplicità e nel servizio che potrebbe fare alla collettività. A vote ci siamo trovati nella necessità di fare spazio in cantina e la discarica è toccata a scatoloni di vecchi libri, ormai per noi inutili. Avendo a disposizione una casetta, questo gesto diventa meno traumatico, più sereno e se ne ricava più soddisfazione. Solamente vedrei una casetta di dimensioni un po’ più grandi, quella raffigurata nella foto può contenere a mala pena una trentina di libri, un po’ pochi. Ricordo che a Folgaria, in Trentino, in paese c’è anche una casetta con un contenitore per il pane raffermo, che sarà utilizzato, dice il cartello, come cibo per gli animali.

  2. Ciao, Gigi, vedo che nonostante non ci sia la casetta, fai già uso di ciò che immagini … Riguardati!
    Un abbraccio.

  3. via mail da Gigi: ” pidocchiosi” o se preferisci “avari” noi abbiamo tre casette per l’acqua e non la miseria di una come voi !!!!!!!!!!!!! E’ vero sono scarsamente usate ma …dai tempo al tempo ……………..
    Per la casetta dei libri : è vero ne siamo sprovvisti ma come Tu ben dici bisogna usufruirne in modo corretto e forse i nostri amministratori pensano (a ragione? ) che la carta dei libri potrebbe servire …. come dire …. per altro uso (capisci a me). Ah! Ah! Ah!. Scherzi a parte,a me sarebbe molto utile.

  4. Da Facebook, MI PIACE: Angela, Paola Pandolfi, Francesca Giannella, Tiziana Penati, Graziella Ceresa, Alessia Filippi, Pasquina Perrotta, Maria Dilillo, Laura Prisciandaro, Marzia Interdonato, Antonella Palumbo, Alessandra Bisoni, Federica Sangaletti

  5. Signora Puccetti: in una delle foto c’è il regolamento che può anche trovare presso il Centro Civico Agorà di via Monviso. Io penso che tutto si possa fare attraverso l’uso del cellulare e di SMS di prelievo e consegna.

  6. Quante bei servizi ci sono ad Arese che noi romani ce li possiamo solo sognare! Provo un pò di invidia nei confronti dei cittadini aresini.

  7. Grazie mille per le informazioni. ..
    E anche al servizio descritto
    W le casette!!!
    Ciao
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.