Ieri a Milano, in via Bagutta, i pittori hanno esposto i loro quadri. Gente, banda musicale e bambini sorridenti … Un’aria diversa, poi ai Giardini di via Palestro davanti al monumento di Indro Montanelli, uno dei padri del giornalismo italiano, con i suoi pregi e difetti …
L’artista di famiglia è mio fratello Alessandro, l’autore del quadro ad olio grande che tenevo in ufficio. Io vorrei essere in grado di dipingere, è una forma d’arte nella quale mi sarebbe piaciuto cimentarmi, non credo di esserci particolarmente portato o di avere quel tipo di estro necessario: forse è per questo motivo che non ho mai nemmeno iniziato a dipingere nessun quadro. Le uniche opere che ricordo aver prodotto sono alcuni disegni che completavo per i figli, ne ricordo uno in particolare realizzato con la tecnica del punteggiato: tremendo! Ho speso in quel disegno almeno sei ore di paziente punteggìo, stando attento ai colori e alle sfumature, ai chiari e alle ombreggiature e poi la prof ha dato a mio figlio un 6 meno! Non c’è proprio giustizia! La prof non ha tenuto conto della faticaccia fatta dal povero papà!
Alfred: e tu? Da buon pensionato a ripreso a dipingere? … So che ti piaceva …
E’ bello passeggiare ed ammirare i quadri dei vari pittori, riconoscere per ognuno di loro una caratteristica peculiare: alcuni utilizzano prevalentemente alcuni colori particolari, altri applicano pezzetti di carta o materiali vari insieme con la pittura, altri ancora hanno tonalità decise, altri tenui colori pastello, e così via. Cissà se queste diverse scuole stanno ad indicare caratteristiche particolari della personalità degli artisti? Oppure è come vedono il mondo, a tinte forti o tenui, semplice o complicato, con tanta spiritualità oppure freddamente legato alla cruda realtà? Magari è una tecnica che hanno appreso e, semplicemente, la trovano espressiva.
da Facebook MI PIACE: Angela, Carlo Aceti, Carmela Gallotti, Ilenia
Dako: Non sono entrato in questo blog per un po ‘, perché ho pensato che stava diventando noioso, ma gli ultimi messaggi sono di buona qualità quindi credo che voglio tornare qui tutti i giorni. Ti meriti la mia amicizia …