Arte e degustazione … aerea !

Sabato pomeriggio con amici a Castiglione Olona. L’evento è “Arte e degustazione”: gli amici ci invitano progammando un giro nel caratteristico borgo e assaggi di vini. Pur essendo un astemio con moglie a dieta e quindi astemia forzata, abbiamo accettato con piacere: è così raro trovare cotali compagni di viaggio! Appuntamento in loco, ci incontriamo in piazzetta sicuramente. Noi parcheggiamo e ci avviamo alla piazzetta ma non ci troviamo. Telefoniamo quando riusciamo a trovare il campo con incredibili acrobazie: loro hanno parcheggiato altrove e arriveranno a breve. Dopo un bel po’, eccoci insieme davanti al bel Palazzo Branda Castiglioni. Loro scopo preciso: comprare bicchiere e tickets per degustare. Ricevono un portabicchiere da appendere al collo e si avviano alla ricerca delle cantine scodinzolando come cani Sanbernardo. Ci imbattiamo nel MAP, Museo Arte Plastica e con interesse mi rifaccio la vista davanti a opere create da famosi artisti, come Enrico Baj, con il materiale che spesso disprezziamo e invece si impara che, ad esempio con bottiglie di plastica, si può regalare un’immagine surreale e coloratissima. All’uscita, uno sguardo veloce ai Palazzi nobiliari del borgo e poi, seguendo il fiume di gente, soste d’obbligo aspettando che gli amici diventassero sempre più allegri … La grande soddisfazione, davanti a un pentolone dove volontari chef cucinano un megarisotto con scamorza e radicchio: tutti concordi, ci affrettiamo a prenotarne un piatto e a occupare un tavolo e le poche sedie a disposizione, prima dell’arrivo di cavallette affamate. Un profumo di salsiccia arrostita ci arriva direttamente a colpire cervello-cuore-ultimo angolo libero dello stomaco e un panino, nonostante la dieta in corso, si piazza nelle mie mani e si autoimbocca con sommo piacere, innaffiato da acqua minerale col disprezzo dei cari amici che ormai vanno a lambrusco e pinot … Un ultimo giro, diciamo “digestivo”  facendosi strada a fatica nella stretta via tra degustatori arrivati a centinaia e che vanno chiacchierando felici, emettendo effluvi di alcool nell’aria mentre il profumo di gelsomini è sostituito da aromi dolcetti, sec e frizzantini, forse doc … Dopo i saluti, ci lasciamo con gli amici che vorrebbero continuare a cercare un passito con l’appoggio di mia moglie che ha voluto un assaggio di bianchetto, ormai dimentica delle promesse alla costosa dietologa. Io, ormai completamente ubriaco per induzione “aerea”, uno stordimento da “alcool passivo”, mi dirigo verso nord … Grazie alla mia cara e sobria consorte, vengo edotto che l’auto è nel parcheggio a sud, dove ci dirigiamo cantando “Ma quanto è bella l’uva focarinaaaa!”. Al parcheggio ci sembra di vedere nell’ombra i nostri amici che cercavano la loro auto. Ma l’hanno lasciata al parcheggio Nord.

PS: L’autocensura “enologica” non mi ha permesso di inserire foto alcoliche …

Lasciate una risposta, se volete, oppure su Facebook cliccando qui “Un pensionato da salvare”. Per ingrandire le foto, fare un clic su di esse …

4 pensieri su “Arte e degustazione … aerea !

  1. Caro Alfred, purtroppo il mercatino della 1^ domenica del mese è diventato minuscolo e di antiquariato ormai c’è ben poco. Ci sono molte bancarelle di cianfrusaglie e di artigiani improvvisati. peccato. Io per anni ci andavo ogni mese … Comunque il paesino mertia per gli edifici antichi e per la Collegiata con bellissimi affreschi …

  2. Splendido mercatino quello di Castiglione Olona, anni addietro lo visitavamo spesso e ricordo che acquistammo una coppia di comodini antichi col marmo sopra, identici a quelli che ricordavamo nelle camere da letto dei nostri nonni. Ricordo anche che dopo un corso di fotografia, l’istruttore ci portò proprio li per una prova pratica di fotografia, ognuno di noi scattò una pellicola di foto a colori e tutte furono commentate in una serata, molto piacevole, dove ci vennero fatte notare le (poche) foto veramente belle che avevamo scattato e tutte le altre (tante) che risultavano poco centrate, non a fuoco, di scarso interesse, di scarse emozioni, banali, ecc.Le foto di Frank sono tutte molto curate e raccontano molto bene il particolare a cui si riferiscono. Per quanto riguarda il cibo, per fortuna, in Italia si mangia discretamente un po’ dappertutto, mi pare di ricordare delle belle mangiate nella trattoria prospicente la piazza principale dove ha sede il mercatino.

  3. via mail da Mike: Caro Franco, del tuo puntuale e piacevole report della gita a Castiglione Olona (come vi invidio), ho capito che i vostri amici, alla fine della gita nel paese, erano un pochino brilli al punto da sbagliare parcheggio, mentre non ho capito se avete gustato il risotto con scamorza e radicchio! Non è che avete mangiato solo il panino con salsiccia? Comunque, un buon bicchiere di vino non fa male a nessuno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.