Calamari profumati su crema di broccoli

Ingredienti per 4 p
4 Calamari di media grandezza
2 spicchi di aglio
1 limone
Prezzemolo, olio evo, sale, pepe, q b
400- 500 gr broccoletti 
Preparazione
Lavare i broccoletti dividendo le cimette più grosse. Sbollentarle in acqua salata per circa 10 minuti. In un largo tegame rosolare l’aglio, eliminarlo e far insaporire i broccoletti fino a completa cottura. Scolarli e frullare il tutto con poca acqua di cottura, fino ad ottenere una crema morbida. Tenere da parte.
Pulire i calamari eliminando le interiora e la pelle. Aprire le sacche e inciderle con dei tagli per permettere ai molluschi di arricciarsi durante la cottura.
Scaldare l’olio in una padella, aggiungere l’aglio e farlo imbiondire, eliminarlo e aggiungere i calamari con i loro tentacoli. Lasciarli scottare a fiamma vivace cospargendoli di prezzemolo e aggiungendo il succo del limone e un po’ di scorza tritata. Abbassare la fiamma e portarli a cottura: non devono cuocere per molto tempo perché potrebbero indurirsi.
Nel frattempo versare in un pentolino due cucchiai di olio e aggiungere la crema di broccoletti, mescolare per riscaldare bene. Servire i calamari sul letto di broccoletti con il loro sughetto.
Famiglia Gentile 07 febbraio 2016

Famiglia Gentile 07 febbraio 2016

3 pensieri su “Calamari profumati su crema di broccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.