Calamari su crema di fave

Ingredienti x 2 persone
2 calamari media grandezza
300 gr fave surgelate
½ scalogno
½ limone
Poco vino bianco
Olio evo q. b. prezzemolo, sale, pepe q. b.
Preparazione
Pulire i calamari, eliminando le interiora e la pelle, lavarli e asciugarli bene. Tagliuzzare i bordi della sacca e metterli in un vassoio insieme ai tentacoli e alle pinne, ricoprendoli di olio, prezzemolo tritato, sale, pepe, spruzzarli col limone e il vino bianco, lasciarli marinare per circa un paio d’ore.
Nel frattempo scottare le fave surgelate in acqua bollente salata per circa un minuto, spellarle e frullarle. In un pentolino scaldare 3 cucchiai di olio, rosolare lo scalogno e aggiungere la crema di fave mescolando delicatamente per amalgamarla. Aggiustare di sale e pepe e tenere in caldo.
Scaldare una piastra, posizionare i calamari su un foglio di carta forno sgocciolandoli dalla marinata. Quando la piastra è bollente metterli sul fuoco e portarli a cottura a fuoco medio.
Bagnarli con la marinata per tenerli umidi.
Quando i calamari sono cotti, versare a specchio nei piatti la crema di piselli e adagiarvi sopra il pescato.
Famiglia Gentile 26 marzo 2016

Famiglia Gentile 26 marzo 2016

 

3 pensieri su “Calamari su crema di fave

  1. Avere l’acquolina in bocca alle 10 di mattina, dopo aver da poco più di un’ora fatto colazione! E’ possibile? Si, è possibile. Mi capita spesso guardando le foto delle ricette di casa Gentile. Il calamaro è una delle mie passioni…… vedendo il piatto fotografato è ……. amore a prima vista!

  2. Da Facebook, MI PIACE: Angela, Mirka, Luana, Ilenia Guglielmucci, Attena Carmela, Pietro Balzano, Rosario Trocciola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.