Un pensiero su “Candidature

  1. Ma….chi declassa il declassatore?
    Che cosa risponderebbe Giovenale? Lui, in effetti, se l’era presa coi controllori e col fatto che essi andavano controllati. Noi abbiamo le agenzie di rating che sparano declassamenti a raffica. Saranno attendibili le loro analisi? Penso di no e lo pensano anche gli analisti finanziari, visto che queste agenzie non si erano minimamente accorte dell’imminente fallimento della Lehman Brothers. I loro declassamenti non sortiscono più alcun effetto sulle borse mondiali.
    Ma… l’EX PO è quello che una volta fu il grande fiume PO? Sicuramente trasporterà fiumi di soldi verso le tasche dei soliti noti.
    Qualcuno ha detto che con la dracma la Grecia aveva un aumento di PIL annuo vicino all’1% e che si è svenata con le olimpiadi di Atene del 2004. Se dovesse tornare con le dracme la svalutazione che ne potrebbe derivare sarebbe devastante. L’Europa non deve permettere che ciò accada, come nessuno di noi vorrebbe perdere nemmeno un dito del piede, ma sarebbe disposto a curarlo in tutti i modi pur di non perderlo. Una nazione europea con alle spalle una storia di grandezza e di cultura non può finire in miseria e senza aiuto da parte della ricca Europa, dove le banche e i banchieri pensano solo ad arricchirsi.
    E’ necessario che i custodi della nostra cultura europeista non debbano essere custoditi a loro volta perchè ubriachi di supremazia economica. Si ricadrebbe nella locuzione Platoniana: è ridicolo che un custode sia custodito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.