Milano, capitale del car sharing: 90 mila utenti e un nuovo gestore in arrivo.
Ricordate? Ne avevo scritto nei resoconti dei Convegni cui ho partecipato a Milano. Vedi: http://www.gents.it/blog/?s=car+sharing&submit=Cerca
Mia figlia ha rinunciato al “sogno della macchina”: a Milano funzionano bene metropolitana e trasporti su gomma e tram … per cui, quando ha bisogno di un’auto, la noleggia con pagamento a minuti reali di percorso, può parcheggiare gratis anche nelle strisce blu, può andare in Area C gratuitamente. Così non ha preso un bene “mobile” che si svaluta di anno in anno con risparmio enorme su acquisto, IVA, bollo, assicurazione, manutenzione ecc ecc … Questo è il futuro!
Io aspetto che la rete di car sharing si estenda almeno alla Regione: sai che non amo guidare e se avessi la possibilità prenderei l’auto solo quando veramente indispensabile. Attendo fiducioso, ma mi rendo conto che ci vorrà molto tempo …
A Milano si può fare, anzi, è un’ottima soluzione del problema. Sappiamo che mantenere l’auto è una grossa spesa, ancora di più acquistarla. Nelle grandi città i mezzi pubblici sono organizzati per collegare qualsiasi punto con qualsiasi altro in modo efficiente e veloce e poi ora è semplice il noleggio e gli altri sistemi di reperimento di automobili in abbonamento e pagamento del tempo di utilizzo.
Si può anche contare su una maggiore possibilità di utilizzo collettivo, dividendo i costi. Nella mia realtà è fuori discussione, è ancora necessaria l’automobile per avere la propria autonomia e per risolvere velocemente tutti i problemi legati agli spostamenti. Certo che così facendo si sprecano soldi…. ma si ha in cambio la comodità.
da Facebook, MI PIACE: Ilenia