Ciambella di carne con funghi speck e castagne

Ingredienti
500 g carne trita
Pane raffermo q.b.
2 uova
6 fettine di speck
600 gr funghi porcini o misti
6 fette formaggio dolce
200 gr castagne lessate e sbucciate
Sale, pepe, olio evo q.b.
Preparazione
Impastare la carne con il pane precedentemente ammollato e strizzato in acqua (o latte), le uova, il sale ed il pepe. Frullare le castagne (tenerne una decina per decorazione) insieme ad una metà dei funghi precedentemente trifolati in tegame con olio e poco aglio.
Oliare una teglia a forma di ciambella (quella per dolci va benissimo) e sistemare sul fondo un abbondante strato di impasto di carne, spalmare sopra la crema di castagne e funghi, posizionare alcune fette di speck, sopra le fette di formaggio e ancora uno strato di speck. Ricoprire con il restante impasto di carne ed infornare a 200 gradi per circa 30/40 minuti o finché, infilando uno stuzzicadenti, la carne risulta cotta.
A cottura ultimata lasciare intiepidire, rivoltare la ciambella con l’aiuto di un piatto, rimetterla su una teglia ricoperta di carta forno, ricoprire con altre fette di formaggio. Rimettere in forno per far fondere il formaggio. Sfornare la ciambella senza più rivoltarla, impiattare avendo cura di mettere al centro i funghi tenuti in caldo e servire subito, decorando con le castagne tenute da parte e riscaldate in padella con i funghi.
09 ott 2016 Famiglia Gentile

09 ott 2016 Famiglia Gentile

4 pensieri su “Ciambella di carne con funghi speck e castagne

  1. Da Facebook, Angela: Veramente è un secondo … autunnale! La ” pesantezza ” dipende da … quanto se ne mangia

  2. da Facebook, MI PIACE: Mauro Gentile, Davìda Carta, Anna Cavallina, Giovanni Venditto, Mirosława Maksymiuk, Rita Sannino, Carolina Cerbone, Regina Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.