11 nov 2012 – Sessanta esemplari di Carrozze d’epoca, Carri di vario tipo, Slitte, Surki ecc. accuratamente ben conservati e custoditi all’interno di una vasta area coperta di circa 1000 mq immersa nel verde della Frazione Massina. Nella visita si possono ammirare alcuni esemplari della collezione .
Nella visita si possono ammirare alcuni esemplari della collezione .
Il primo modello di Carrozza fu MAIL-COACH ideata da Jon Palmer di Bate (Inghilterra) nel 1784 per il trasporto della posta.
I primi servizi si effettuarono tra Londra e Bristol nel 1807. Verso il 1850 veniva costruito un nuovo modello che oltre la posta poteva trasportare fino a 15 persone; il conducente era affiancato da una guardia armata, era trainata da 4 cavalli e poteva mantenere una velocità media di 10 miglia orari. E’ una vettura originale Inglese ed è stata costruita dalla Ditta John Marston di Birmingham.
STATE-COACH Berlina, (il termine Berlina si riferisce ad un meccanismo di movimento a telaio del XVII secolo); BERLINA, tipico esempio di ricercatezza stilistica e abilità costruttiva artigianale.
POST-CHAISE deve al suo nome all’uso che se ne fece soprattutto nel secolo XVIII. Questo tipo di vettura veniva noleggiata ai viaggiatori di ceto elevato e consentiva percorrenze veloci e comode, superiori a quelle dello STAGE-COAH” e del MAIL-COACH. La vettura era costruita a Parigi.
Bei tempi quelli, quando si viaggiava sulle carrozze. Non squillava mai il cellulare, non rimanevi senza benzina, non dovevi pensare agli autovelox e a rinnovare il bollo e la patente. In compenso c’era qualche assalto da parte di banditi e un po’ di disagio nei viaggi lunghi. Ma vuoi mettere, con una bella “mozzarella” (rossa, mora o bionda)andare in carrozza!